L'estate e il caldo sono ufficialmente arrivati e tutte le casalinghe sanno bene che cucinare con queste temperature elevate non è una cosa semplice. Friggere, tenere il forno accesso e rimanere vicino ai fornelli sono tutte cose che si eviterebbero con piacere in questo periodo. Quale migliore occasione per realizzare degli spuntini freschi, pratici e veloci? Ecco 10 idee creative da realizzare a casa in pochissimo tempo.

1. Spiedini di frutta – Se andate alla ricerca di nuove idee per servire la frutta fresca in estate, gli spiedini di frutta sono l’ideale per uno spuntino sano e leggero. Ognuno può scegliere la sua variate preferita, l’importante è accompagnare il tutto con salse dolci, ad esempio a base di cioccolata o frutti di bosco.

2. Yogurt fatto in casa – Un altro spuntino gustoso alla frutta può essere lo yogurt fatto in casa. Per realizzarlo basta acquistarne uno magro ed arricchirlo con la propria frutta preferita tagliata a pezzetti. Dopo averlo lasciato per qualche ora nel frigorifero, sarà perfetto da essere servito.

3. Ghiaccioli alla fruttaI ghiaccioli alla frutta sono molto semplici da realizzare in casa e sono perfetti per rinfrescarsi nei caldi pomeriggi estivi. Ognuno potrà scegliere il suo gusto preferito, a frutta, a cioccolata o al latte.

4. Insalatona – Pollo alla griglia, cavolfiore, riso integrale, asparagi e mais tostato sono gli ingredienti perfetti per preparare un’insalatona in modo rapido. Inoltre, il tutto potrà essere conservato in frigo per qualche giorno e non perderà il suo gusto.

5. Cous cous alle verdure – Il cous cous alle verdure è una delle ricette vegetariane più semplici e veloci da preparare ed inoltre in estate si può servire anche freddo. Per il condimento servono carote, melanzane, pomodori, zucchine e basilico: è l’ideale per un pranzo o una cena veloce e gustosa in compagni degli amici.

6. Spiedini di verdure – Gli spiedini di verdure sono molto semplici da realizzare ed anche molto creativi. Naturalmente ognuno sceglie le sue preferite, come melanzane, peperoni o zucchine, che potranno essere grigliate e condite con un po’ d’olio prima di essere gustate.

7. Finger food di caprese – La caprese di mozzarella, pomodoro e basilico può essere servita anche come un finger food nei bicchierini. E’ molto semplice da realizzare ed è un’idea originale per una cena in compagnia.

8. Insalata di patate – L’insalata di patate è uno spuntino leggero e gustoso. Basta cuocere al vapore le patate, condirle con dello yogurt bianco non zuccherato e delle erbe aromatiche di stagione per saziarsi in pochi minuti.

9. Pomodori ripieni – Questo antipasto freddo è molto rapido da preparare, soprattutto se si hanno a disposizione degli avanzi di riso alle verdure o di insalata di riso con cui riempire i pomodori freschi.

10. Bruschette – Non esiste spuntino migliore di una semplice bruschetta. Basta un po’ di pane, pomodoro, olio e basilico per realizzarla. I più creativi possono anche optare per una variante alle verdure più elaborata e gustosa.