Il melograno è uno degli ingredienti più utilizzati per creare prodotti cosmetici naturali: utilizzato nei rimedi di bellezza infatti, il melograno ha innumerevoli proprietà benefiche, da quella antiossidante a quella anti age per combattere radicali liberi e segni del tempo. Per questo motivo questo frutto viene utilizzato anche in laboratorio per creare creme, sieri e maschere viso.

Il melograno può quindi essere utilizzato come ingrediente base di ricette fai da te dedicate alla bellezza. Per creare una maschera viso anti age per esempio, basterà miscelare i semi del melograno con un cucchiaino di miele, un cucchiaio di avena e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Tutti gli ingredienti andranno inseriti in un frullatore fino a che si trasformeranno in una crema liscia e morbida, da applicare sul viso e a lasciare in posa per almeno 20 minuti. Miscelando semi e polpa di melograno con yogurt greco e miele invece, si otterrà una maschera ad effetto energizzante per il viso.

Il melograno può essere utilizzato anche per il benessere dei capelli: per creare una maschera nutriente ti basterà unire i semi alla buccia sbollentata, miscelando il tutto con qualche goccia di limone. Gli ingredienti andranno poi frullati per ottenere un composto schiumoso da applicare sui capelli umidi. Per creare uno scrub antiossidante invece, dovrai utilizzare due cucchiai di olio di avocado, un cucchiaio di zucchero di canna e unirli a un cucchiaio di semi di melograno e un cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata: i semi del melograno andranno schiacciati e tutti gli ingredienti mescolati in modo da creare un composto granuloso da applicare sul corpo attraverso un massaggio.

Oltre ai prodotti fai da te, esistono dei veri e propri cosmetici creati con il melograno. Si tratta spesso si prodotti naturali che apportano diversi benefici alla tua pelle: la  Crema contorno occhi di Dr Organic per esempio, è un'ottima crema anti rughe per contrastare i segni del tempo nella zona delicata del contorno occhi. Tra le creme giorno ad effetto rassodante è da provare quella di Weleda, mentre per nutrire il contorno labbra puoi utilizzare il Lip Balm Repair di Lavera con melograno bio e pregiato olio di noce brasiliana bio che rigenera le labbra aride e screpolate. Scopri tutti i prodotti cosmetici a base di melograno nella gallery!