Tra i frutti più amati nel periodo estivo c'è il melone. Durante la stagione calda una fetta succosa del dolce frutto è perfetta per dissetarsi e rinfrescarsi, magari in spiaggia sotto il sole cocente. Oltre ad essere estremamente gustoso e piacevole per il palato, il melone ha una serie di proprietà benefiche per il nostro corpo. Questo frutto, che fa parte della famiglia delle Cucurbitacee, è uno dei più salutari per l'essere umano, aiuta a idratare il corpo, è perfetto per chi segue una dieta ipocalorica ed ha effetti benefici sui reni grazie alle proprietà diuretiche. Questi sono solo alcuni dei benefici che il melone ha sul corpo umano. Ecco sette buoni motivi per mangiare il frutto estivo.

1. Idrata il corpo e fortifica il corpo.

Il melone fa bene al corpo perchè è un vero e proprio ricostituente naturale per il fiscio. Questo perchè è composto di acqua al 90%, elemento fondamentale per il corpo umano che aiuta a combattere la disidratazione in estate. E' inoltre ricco di calcio, ferro e fosforo e soprattutto di vitamine A e C, elementi che trasformano il melone in un integratore naturale che da forza e rimette in sesto il fisico spossato dal caldo torrido che c'è in estate.

2. E' un frutto dietetico.

Il melone è un frutto perfetto per coloro che sono a dieta, una fetta di circa 100 gr. contiene solo 33 Kcal ed è composta da 90.1 gr. di acqua, 7.4 gr. di carboidrati, 0.2 gr. di grassi e 0.8 gr di proteine, per un totale di sole 33 Kcal. Questo frutto in estate può essere consumato in spiaggia come spuntino pomeridiano o può trasformarsi in un pranzo light e nutriente se accompagnato con altre portate a basso contenuto calorico.

3. Aiuta i reni e l'intestino.

Grazie all'alta concentrazione di acqua che c'è nel melone questo frutto è altamente diuretico, è dunque perfetto per alleggerire i reni e per colore che sofforno di disturbi legati a tali organi. Inoltre è un frutto lassativo, aiuta dunque le attività dell'intestino pigro ed è un toccasana per chi soffre di gonfiore addominale.

4. Fa bene al cervello e combatte l'osteoporosi.

Il melone contine vita B2 sostanza che mantiene il cervello giovane e che soprattutto ha un effetto rilassante sul corpo poichè tiene a bada la rabbia, lo stress e migliora anche il sonno. Inoltre il melone combatte l'osteoporosi poichè contiene vitamina B6 che solitamente migliora la vista ed è una valida alleata di denti e ossa.

5. Previene infarti ed ictus.

Mantiene sano il sistema cardiovascolare grazie all’adenosina, sostanza contenuta nel melone che evita la formazione di coaguli mantenendo ben liquido il sangue. Gli effetti benefici che il melone ha sul sangue dell'uomo lo rendono un valido alleato per la lotta contro il colesterolo, inoltre mantiene i trigliceridi bassi prevenendo infarti e ictus.

6. Favorisce l'abbronzatura.

Solitamente siamo abituati a mangiare chili e cili di carote per favorire l'abbronzatura, in realtà anche il melone stimola nel corpo la produzione di melanina grazie alla sua pola ricca di betacarotene.

7. Può essere utilizzzato come lenitivo per la pelle.

Il frutto estivo ha una serie di proprietà lentive che lo rendono perfetto per curare scottature ed infiammazioni della pelle. Inoltre è adatto per idratare pelli secche dando tono e luminosità