241.555 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Preparare dolci per gli altri è benefico per il nostro umore: lo dicono gli psicologi

Amate preparare dolci per amici e parenti? Dovreste sapere che il vostro semplice gesto ha innumerevoli effetti positivi non solo sulla vostra salute ma anche su quella delle persone care: ecco quali sono.
A cura di Valeria Paglionico
241.555 CONDIVISIONI
Immagine

Amate preparare dolci e allietare gli amici e i parenti con le vostre prelibatezze? La cosa è incredibilmente benefica per la loro salute mentale e a dirlo sono gli psicologi di tutto il mondo. Che si tratti di un'occasione speciale, di una festività o semplicemente di voglia di dolce non importa, quando si impastano i biscotti e si creano delle torte con le proprie mani si dà vita a una forma produttiva di comunicazione e di espressione di sé.

"Esistono tantissime pubblicazioni che parlano della connessione tra espressione creativa e benessere generale. Che sia la pittura, la musica (o i dolci) c'è una diminuzione dello stress derivante dall'avere uno sfogo e un modo per esprimersi", ha spiegato la professoressa associata di psicologia e neuroscienza alla Boston University. Quando i dolci vengono cucinati per sé si riesce ad alleviare la tensione poiché non si spreca il proprio tempo a rimuginare sui pensieri tristi, mentre, quando viene fatto per gli altri, si esprimono i propri sentimenti e il proprio affetto con un gesto semplicissimo che di sicuro verrà apprezzato e riconosciuto.

E' come se fosse un atto di generosità che accresce il senso di benessere provato dall'altro. Insomma, la terapia culinaria è dunque un toccasana per la lotta contro lo stress e per il raggiungimento della felicità. A questo punto, non resta che darsi da fare in cucina: chi vuole mostrare il proprio amore a una persona cara farebbe bene a impastare dei biscotti, un muffin o una torta con le sue mani. Quel senso di dolcezza li pervaderà per giorni.

241.555 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views