in foto: Sephora + Pantone

Il colore dell'anno secondo Pantone è il Marsala e se si tratta di una nuance perfetta per gli outfit o per gli accessori, ma anche per arredare la casa, è una sfumatura che può rivelarsi complicata per quanto riguarda il trucco. Essendo un colore particolare, si rischia di creare un make up troppo banale o troppo eccentrico: ecco tutti i consigli per realizzare un trucco di tendenza con il colore più in voga per il 2015!

Il marsala è una nuance che spazia tra il rosso e il burgundy, ma attenzione a non confonderlo per l'uno e per l'altro colore. Il marsala infatti, tende più a un marrone o a un rosso mattone: per questo motivo il rischio di creare un look labbra anni '90 con è dietro l'angolo. Per evitarlo bisogna scegliere la nuance giusta, meglio se lucida e brillante. Sono tante le star che hanno scelto di sfoggiare le labbra in questa nuance: solitamente a un trucco labbra molto intenso, la scelta delle celebrities è stata quella di abbinare un trucco occhi delicato. È il caso per esempio di Kylie Jenner, che a labbra marsala ha abbinato un ombretto color crema e ciglia finte extra strong, o di Jennifer Lawrence che pha puntato su un trucco occhi luminoso; anche Kerry Washington ha focalizzato l'attenzione sulle labbra scegliendo una sottile linea di eye liner e ciglia finte lunghissime. Jennifer Lopez invece ha puntato su un look decisamente stravagante: sia le labbra che gli occhi son declinati nelle nuance del marsala, entrambi con un finish metal.

Il consiglio è quello di non esagerare e di scegliere se focalizzare l'attenzione sugli occhi o sulle labbra in modo da creare un make up equilibrato. Per il trucco occhi sono perfette el linee di eye liner colorate e vivaci, ma anche le sfumature pure o abbinate a colori in contrasto: bellissimo per esempio il look di Rihanna, che ha scelto di utilizzare un ombretto marsala nella piega dell'occhio, abbinato a un brillante ombretto color crema sulla palpebra mobile. Se invece scegliete di mettere al centro dell'attenzione le labbra, assicuratevi di definirle alla perfezione con una matita dello stesso colore del rossetto, che dovrà poi essere steso in modo uniforme. Le texture perfette per questo colore sono quelle matt o luminose, mentre sono da evitare quelle metallizzate a meno che non si voglia creare un look eccentrico.