Come ogni anno sul red carpet di Cannes abbiamo visto look meravigliosi, trend di stagione, ma anche tanti errori di stile. Per quanto riguarda il make up alcune star hanno esibito dei look studiati ad hoc e in perfetta armonia con gli abiti. Alcune celebrities hanno scalato la classifica finendo sul podio, e altre invece sono precipitate ai posti più bassi non solo per il make up.

Aishwarya Rai: 10

La più bella di Cannes: meraviglioso il make up grigio shimmer sugli occhi accompagnato da una linea di eye liner e mascara che rende lo sguardo magnetico. L'incarnato è uniforme e opaco, mentre le labbra sono naturali ma velate da un rossetto leggermente glossy. Bellissima.

Rosie Huntington-Whiteley: 9.5

Make up focalizzato sugli occhi anche per la supermodella britannica: sguardo fumè, eye liner sottilissimo per enfatizzare la rima ciliare superiore e mascara. L'incarnato e le labbra sono totalmente opache per non distogliere l'attenzione dagli occhi in primo piano.

Amber Heard: 9

Stupenda con il suo rossetto rosso vivo matt che cattura tutta l'attenzione. Il make up nel suo complesso è molto delicato, con una finissima linea nera che delinea lo sguardo e tanto mascara nero che lo rende magnetico. Meraviglioso anche l'effetto bonne mine dato da un blush rosato sfumato sulle gote, mentre l'incarnato è estremamente luminoso.

Barbara Palvin: 9 

Look nudo per labbra e viso, con un rossetto beige opaco che annulla quasi la bocca della modella ungherese e un leggerissimo contouring su incarnato opaco. Gli occhi sono velati da un ombretto grigio anch'esso matte intensificato nella piega dell'occhio e nella rima ciliare inferiore da una nuance più scura. Il mascara è stato applicato sia sulle ciglia superiori che inferiori per dare profondità allo sguardo.

Alessandra Ambrosio: 8

Semplice ma sofisticato il make up effetto sunkissed della modella brasiliana: incarnato luminoso grazie al bronzer e occhi soft, appena delineati da un finissimo eye liner nero. Nella rima ciliare inferiore è stata applicata invece una matita bianca per ingrandire otticamente l'occhio. Le labbra sono velate da un gloss estremamente luminoso dello stesso colore delle labbra.

Freida Pinto: 8

L'attrice e modella indiana ha voluto puntare su uno smoky eyes intenso a allungato, delineando sia la rima ciliare superiore che quella inferiore con un kajal nero. Meravigliose le sopracciglia completamente definite che incorniciano lo sguardo in modo perfetto: l'incarnato è opaco e i volumi sono creati con una terra opaca.

Cara Delevingne: 7,5

Bello il nude look della modella: le labbra sono appena definite da una matita color carne, mentre il resto del viso è truccato in modo impalpabile e leggero e velato da un blush sui toni del pesca. Gli occhi sono naturali ed è stato applicato solamente il mascara nero volumizzante. In primo piano ovviamente le iconiche sopracciglia diventate famose in tutto il mondo.

Cheryl Cole: 7

Sofisticato anche lo smoky eyes sui toni del marrone caldo sfoggiato dalla cantante britannica. Bello anche l'abbinamento dell'ombretto al kajal nero; lo sguardo è ulteriormente intensificato dal mascara nero, concentrato in particolari modo nell'angolo esterno dell'occhio. Incarnato opaco in contrasto alle labbra velate da un gloss luminoso e naturale.

Berenice Bejo: 6

Un po' troppo semplice il look dell'attrice francese: ombretto perlato e matita nera nella rima ciliare interna inferiore si addicono più ad un'adolescente che non ad un red carpet. Incarnato opaco e gloss completano il look che si guadagna appena la sufficienza.

Eva Herzigova: 6

La matita nera, seppur applicata in modo magistrale, non dona troppo all'occhio della modella ceca che risulta sacrificato. L'incarnato è totalmente naturale con appena un velo di blush sulle guance. Le labbra sono nude con un velo di rossetto rosa glossy.

Naomi Watts: 5

Il make up dell'attrice è estremamente elegante, ma sul viso c'è qualcosa che non va: va bene luminoso, ma sembra lucido e addirittura bagnato. Un po' di cipria opacizzante avrebbe reso il trucco perfetto, in armonia con gli occhi intensi e le labbra color ciclamino.

Natasha Poly: 4

Se lo smoky eyes fosse stato realizzato a dovere il look sarebbe stato meraviglioso: abito nero con spalle scoperte, capelli raccolti, occhi in primo piano e incarnato opaco. Peccato che la sfumatura degli occhi è stata eseguita in modo asimmetrico: su un occhio è stata creata verso l'alto e sull'altro verso il basso.

Alba Rohrwacher: 4

Make up nude si, ma così è troppo. Il volto dell'attrice fiorentina sembra slavato, gli occhi sono segnati e completamente struccati. Il look acqua e sapone non si addice per nulla a Cannes: sarebbe bastata una bb cream illuminante, un mascara e un bel rossetto a fare la differenza.

Nicole Kidman: 3

Il primo giorno di Festival l'attrice ha lasciato tutti a bocca aperta: il ritocchino era davvero troppo fresco e l'effetto sul viso non era dei migliori, facendolo risultare gonfio e quasi tumefatto. Anche il sorriso, seppur definito da un bellissimo rossetto rosso, era tirato e troppo innaturale.

Irina Shayk: 3

Stessa sorte per la modella russa: nonostante l'abito hot, il suo viso era di tutt'altro aspetto. Forse anche a causa dell'hair styling troppo tirato il bellissimo volto della modella sembrava addirittura gonfio. Anche gli occhi non sono stati valorizzati a dovere: un ombretto fumè nella piega dell'occhio avrebbe reso giustizia alla bellissima modella.