19:02

Lavoretti di Natale: idee per bambini con carta e materiale riciclato

Idee per lavoretti di Natale: consigli e foto per invogliare la creatività dei più piccoli.

Il Natale 2010 è ormai alle porte e i bambini sentono particolarmente la magia di questa festa. Per intrattenerli in modo educativo e dar sfogo alla loro creatività ci sono tanti lavoretti semplici ed economici che potete fargli fare. Ogni anno ad esempio spendiamo tanti soldi in decori per l’albero e cartoline augurali e spesso neppure ci soddisfano proprio perchè sembrano tutte idee già viste. Alternativa simpatica può essere quella di coinvolgere i vostri piccoli per aiutarvi a creare da voi i decori e i biglietti d’auguri per le feste di Natale di quest’anno. Ed ecco ciò che di sicuro occorre e che potrete facilmente reperire.

  • Cartoncini colorati di varie misure.
  • Porporina oro, rossa, verde e blu.
  • Matite e pennarelli, ma anche gessetti e tempere adatte ai bambini.
  • Forbici dalla punta tonda.
  • Colla atossica.
  • Bottoncini di varie forme e fogge.
  • Ritagli di stoffa.
  • Batuffoli di cotone.
  • Pannolenci.
  • Fili di lana

Per i bambini più piccoli, vi basterà ritagliare la stoffa a forma di alberello e incollarla sul cartoncino. Quindi chiedetegli di addobbare questo alberello incollandoci sopra i bottoncini a mo’ di palline. Lasciate che sia libero di scegliere quanti bottoni attaccare e dove, perchè sono proprio i decori che nascono dalla fantasia dei più piccoli quelli che rendono speciale il Natale. Una volta terminato appendeteli nelle porte con del nastro e saranno un addobbo originale. Altra idea molto semplice è quella di realizzare un disegno natalizio e farglielo colorare con i pastelli e le matite. Quindi una volta terminato chiedete a vostro figlio di attaccare con la colla dei piccoli batuffoli di cotone, come fosse neve. Ripiegate il cartoncino in modo che il disegno risulti esterno e avrete una cartolina augurale davvero speciale.

Per una renna unica nel suo genere da appendere al posto delle palline o da usare come letterina per Babbo Natale, ci serve il ricalco della sua manina. Aiutatelo voi per creare la forma con la matita, poi lasciate che decori la renna con ritagli in pannolenci o in cartoncino, che serviranno per le corna, la bocca e gli occhi. Nella gallery trovate altre decorazioni fai da te

Lavoretti di Natale: idee per bambini con carta e materiale riciclato.

 per i più piccoli, perchè il Natale dopotutto è la festa dei bambini.

Approfondimenti: natale idee

commenta
lavoretti di natale per bambini
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE