Ridere è una capacità tipicamente umana, un'azione spontanea che ci fa sentire subito meglio, allontanando problemi e preoccupazioni, favorendo il relax e non solo. La risata infatti, soprattutto quella sonora, è un vero toccasana per la nostra salute, stimola le endorfine, allontanando lo stress, fa bene a cuore, polmoni e cervello, a ci aiuta a restare giovani più a lungo: una risata fragorosa, infatti, tonifica i muscoli facciali e addominali. Scopriamo allora perché ridere fa bene e le ragioni per farlo spesso.

Ridere fa bene alla salute: tutti i benefici della risata.

La società impone sempre più spesso la serietà a scapito della risata, considerata semplicemente un aspetto circoscritto a determinati momenti di svago. L'essere seri è considerato sinonimo di affidabilità e responsabilità mentre chi ha la tendenza a ridere è definito spesso come immaturo. È giunto il momento di ribaltare questo stereotipo e considerare la risata come qualcosa di estremamente importante per la salute, utile anche nel rapporto con noi stessi e con gli altri. Ridere scatena morfine che apportano molti vantaggi al nostro organismo: aumenta il livello di serotonina, antidepressivo naturale, riduce il cortisolo, l'ormone dello stress, abbassando la glicemia e l'adrenalina, pericolosa per la salute del cuore. Ma ecco tutti i benefici della risata per la salute.

Sviluppa la creatività e allontana lo stress.

Ridere fa bene al cervello: ci aiuta a liberarci da ragionamenti immutabili e razionali favorendo l'intelligenza creativa, sviluppando la curiosità e donando maggiore elasticità e apertura alla nostra mente. Avere pensieri fissi porta a sviluppare ansia e stress mentre la risata ci aiuta ad essere meno chiusi: in questo modo riusciamo a vedere i problemi sotto un'altra prospettiva trovando soluzioni alternative e creative. Le endorfine liberata durante una risata fragorosa migliorano l'umore, combattendo lo stress, e prevenendo disturbi come attacchi di panico, depressione e ansia.

Fa bene al cuore e stimola la circolazione linfatica.

Ridere favorisce l'ossigenazione del sangue rigenerando i tessuti e aiutando a prevenire malattie cardiovascolari. Durante la risata viene stimolato il flusso sanguigno con grandi benefici per il cuore. Anche la stimolazione della circolazione linfatica è importante per il nostro benessere: combatte la ritenzione idrica e la cellulite. I benefici per la pelle non finiscono qui: ridere aiuta anche ad ossigenare la pelle rendendola più tonica.

Favorisce il sonno e il rilassamento muscolare.

Ridere favorisce il rilassamento di mente e corpo: aiuta a conciliare il sonno e allevia la tensione rilassando i muscoli di collo, spalle, viso e addome. La risata riesce quindi ad innescare una serie di reazioni positive che apportano benessere al nostro organismo permettendoci di riposare bene e di rilassare tutta la muscolatura, allontanando le tensioni. Prima di dormire quindi guardiamo un film divertente o trascorriamo del tempo con persone allegre e con le quali stiamo bene, tenendo lontane situazioni negative e che possono causare inutili tensioni.

Rinforza il sistema immunitario e ci aiuta a guarire più in fretta.

La risata stimola il sistema immunitario e aiuta a guarire più in fretta per questo, sempre più spesso, negli ospedali viene praticata la clown therapy, soprattutto con i bambini. Nei reparti pediatrici, infatti, ci sono dei giorni dedicati alla terapia con i clown, nota fin dagli anni Ottanta negli Stati Uniti soprattutto grazie al dott. Hunter Patch Adams, al quale fu dedicato anche un film. Adams era un fervente sostenitore di questo tipo di terapia: secondo lui la risata aiutava a guarire prima. Ridere infatti riduce la pressione sanguigna, aumenta le difese immunitarie e abbassa gli ormoni dello stress, aiutando anche a prevenire il cancro.

Potente afrodisiaco che fa bene alla coppia.

Le coppie che ridono insieme vivono un rapporto più solido e a beneficiarne è anche l'eros, la risata infatti sarebbe un potente afrodisiaco: giocare insieme e divertirsi anche durante il sesso fa bene alla coppia assicurando una storia lunga e felice. Ridere inoltre rende più attraenti e fa bene all'autostima, inoltre rende meno aggressivi e più calmi, tutti elementi che rendono più durevole e sereno il rapporto a due.

Terapia del sorriso? Prova con lo yoga della risata.

Come fare quando la risata non viene spontanea? Consideriamola come un vero e proprio esercizio fisico: anche quando siamo tristi e non troviamo motivi per ridere, dobbiamo trovare un modo per far scattare la risata in maniera meccanica, funzionerà come potente antidepressivo. La risata innescata in questo modo, anche se sembra artefatta, è in realtà vera ed efficace: esiste infatti una disciplina chiama "yoga della risata" con incontri in cui si ride a comando, magari facendo facce buffe e lasciandosi trasportare dai compagni di "gioco". Per mettere in pratica tutto ciò non è necessario iscriversi a qualche corso, ma basterà coinvolgere qualche amico oppure provarci da soli: ritroverete in pochissimo tempo il buonumore!