Il parka è l'indumento perfetto da indossare in primavera, quando iniziano i primi caldi ma l'aria è ancora fresca: trendy, versatile e sbarazzino, è uno dei capi must have della stagione. Sportivo e multitasking, è stato rivisitato e, al pari del trench, è diventato un vero capo di tendenza, impreziosito di dettagli e sfaccettature che lo rendono un capo unico tanto da arrivare fino in passerella. Ma a chi sta bene il parka e quali sono gli abbinamenti da provare questa primavera?

Le caratteristiche del parka.

Nato come una giacca sportiva e multifunzionale, nel corso degli anni il parka si è trasformato. Gli elementi che lo contraddistinguono sono senza dubbio il cappuccio, le coulisse sul fondo della giacca che permettono di chiuderlo, ma anche la zip e le tasche. È solitamente lungo fino al ginocchio e  il colore caratteristico è il verde militare. Oggi però il parka gode di vita propria e viene rivisitato seguendo i trend del momento. Così vediamo parka dai colori pastello come il rosa o elettrici come il verde, in effetti metallizzati oppure impreziositi da decorazioni e strass. La lunghezza al ginocchio non è più una regola ferrea e i parka si accorciano fino al punto vita, diventando ancora più versatili.

A chi sta bene il parka.

Grazie alla sua forma morbida e ampia, il parka è un indumento che sta bene davvero a tutte. La versione più lunga che arriva fino al ginocchio è perfetta slanciare il fisico e dona particolarmente a chi è alto: la puoi indossare sia se hai un fisico asciutto che se hai qualche chiletto di troppo. Se hai un fisico a pera con i fianchi pronunciati punta su un modello che si stringe in vita con una coulisse oppure con una cintura. Se invece l'altezza non è il forte puoi scegliere i modelli più corti: i modelli oversize e svasati sono perfetti se vuoi nascondere qualche rotolino indossando un outfit sportivo e trendy. Se vuoi evidenziare le curve e mettere in risalto il punto vita scegli un modello sinuoso e più stretto sul punto vita: i modelli senza cappuccio sono perfetti anche per essere indossati con look più eleganti e chic.

Come abbinare il parka.

I modi per abbinare la giacca più trendy del momento sono davvero tantissimi: nascendo come un capo sportivo è perfetto da abbinare ai look più semplici e casual, ma può essere il capo spalla perfetto anche per giocare con i contrasti e creare look audaci. Indossalo con i jeans skinny, una t shirt e le sneakers per un outfit trendy e sportivo, oppure con un maxi pull leggero e un jeggins per giocare con la tua silhouette. Se vuoi creare un look fatto di contrasti invece, puoi abbinare il tuo parka ad un abito: scegli un modello sbarazzino con la gonna a trapezio per un abbinamento fresco e frizzante, mentre l'abbinamento con il tubino impreziosito con decorazioni e applicazioni che lo rendono più audace è perfetto per un look minimal chic. Per un outfit elegante ma sobrio puoi scegliere un outfit monocolore nero e abbinare un parka pastello, mentre per un look frizzante puoi scegliere l'abbinamento tra un parka colorato, ad esempio bluette, e un jeans con un t shirt basic. Sfoglia la gallery e scopri tutti i parka da provare questa primavera!