Yuja Wang, la pianista in tacchi a spillo: è la nuova icona sexy della musica classica
Si chiama Yuja Wang ed è una pianista cinese che ha raggiunto la celebrità in tutto il mondo. E' nata nel 1987 a Pechino da una famiglia di musicisti, la mamma è ballerina, il padre percussionista, e ha iniziato a studiare pianoforte a 6 anni, dando prova di essere una vera e propria bambina prodigio. Si è formata al Curtis Institute of Music di Filadelfia con Gary Graffman e a 21 anni era già famosa a livello internazionale. Oggi, vive negli Stati Uniti, ha un contratto discografico con la Deutsche Grammophon e, a partire da questo mese, sarà in tour in Europa.
La cosa particolare è che, oltre a incantare tutti con la sua bravura e il suo talento, è diventata anche un simbolo di femminilità. La pianista cinese, infatti, si fa notare prima ancora di cominciare a suonare per i suoi look sexy, aggressivi, decisi. Indossa minigonne, abiti scollati, gonne attillati, spacchi vertiginosi, tacchi altissimi e, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, per lei sono l'ideale per stare comoda di fronte al pianoforte. "Se un pianista uomo indossa dei pantaloni stretti non mi faccio tante domande quando suono devo sentirmi me stessa, mi piace mettermi a nudo. Se la musica è sensuale, perché non possiamo provare semplicemente ad adeguarci?", ha spiegato Yuja Wang.
Insomma, la 30enne cinese si sta imponendo lentamente come icona sexy oltre che come star della musica classica. Fa oltre cento concerti all'anno e, ogni volta che sale sul palco, incanta tutti con la sua bellezza. Sarà perché oltre ad amare Rachmaninov, Mozart, Beethoven, è anche una fan di Rihanna, ma è certo che non riuscirebbe a fare a meno di abiti da sera scollati e gonne aderenti.