Vuoi una pelle perfetta? Prova i rimedi di bellezza a base di melanzane
Sapevi che le melanzane hanno diversi benefici per il tuo corpo? Alimento autunnale per eccellenza, è perfetto contrastare i radicali liberi e per depurare l'organismo dalle scorie in eccesso. Le loro proprietà benefiche non riguardano solamente la salute, ma anche la bellezza. Le melanzane infatti sono un ottimo alleato per la tua pelle.
Sono in pochi a saperlo, ma la melanzana è uno degli ingredienti migliori per preparare scrub e maschere di bellezza. Se vuoi avere una pelle liscia e vellutata puoi realizzare a casa tua un esfoliante, dove le melanzane daranno nutrimento e idratazione alla pelle: frulla la polpa di mezza melanzana, aggiungi 4 cucchiai di sale fino, la scorza di un limone e due cucchiai di olio di mandorle. Amalgama il tutto e massaggialo sulla pelle del tuo corpo, in particolare nelle zone più ruvide, come ad esempio i gomiti. Questo scrub può essere utilizzato su tutto il corpo, mentre se vuoi un esfoliante per il viso puoi crearlo sempre con la polpa di melanzane, ma aggiungendo questa volta del miele, dell'olio di mandorle e dell'olio essenziale di lavanda, utilissimo per avere un effetto rilassante. Massaggia il composto sul viso, poi risciacqua con acqua tiepida.
Le melanzane possono essere utilizzate anche per creare delle maschere per il tuo viso: le proprietà benefiche di questo ortaggio infatti permettono di purificare la pelle e di lenire le irritazioni. Quando la tua pelle è arrossata o nascono dei piccoli sfoghi, puoi preparare una maschera lenitiva schiacciando la polpa di una melanzana e applicandola sul viso lasciandola in posa per 20 minuti. Se il tuo problema sono le impurità invece, puoi unire la polpa della melanzana a quella di una mela, aggiungendo poi del succo di limone e massaggiando il composto sul tuo viso.