114 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vuoi sapere se tuo figlio avrà problemi a scuola? Bastano una tazza e un chicco d’uva

Ogni mamma sogna di avere un figlio bravo a scuola, così che possa ottenere brillanti risultati lavorativi una volta cresciuti. E’ nato un testi per scoprire le capacità di apprendimento di un bambino a soli 20 mesi di vita.
A cura di Valeria Paglionico
114 CONDIVISIONI
Immagine

Il sogno di ogni mamma è quello di vedere il proprio figlio tra i primi della classe, così che i suoi successi scolastici possano assicurargli una brillante carriera lavorativa. Anche se naturalmente ci sono bambini più o meno portati per lo studio, alla cultura viene dato sempre un ruolo primario nell'educazione di una persona. Per tutte quelle che non riescono ad aspettare il momento in cui arriva la prima pagella del piccolo, è stato scoperto un metodo infallibile per scoprire se andrà bene a scuola.

Bastano una tazza e un chicco di uva passa per capire quali saranno le sue capacità di apprendimento fin da quando ha pochi mesi di vita. Ad ideare questo metodo sono stati i ricercatori della scuola di medicina di Warwick, in Inghilterra, che hanno pubblicato uno studio sul Journal of Pediatrics. La prova può essere fatta a soli 20 mesi e permette di far capire quanto sarà brillante il bambino ad 8 anni. Bisogna vedere quanto riesce a resistere alla tentazione di mangiare l'acino che, essendo nascosto sotto la tazza, diventa un vero e proprio oggetto del desiderio per lui. Chi non lo mangia per almeno 60 secondi andrà bene a scuola.

I piccoli sottoposti all’esperimento sono stati 558: il 7% ha atteso meno di 10 secondi, il 39% tra gli undici e i 59 secondi e il 24% ha atteso oltre i 60 secondi. In particolare, i bambini nati prematuri sono stati i più “incapaci”. Una volta arrivati ad 8 anni, solo quelli che avevano superato i 60 secondi di attesa presentavano delle incredibili competenze nell’attenzione, nell’ortografia, nella scrittura e nella matematica, segno che un esperimento simile funziona davvero.

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views