Vuoi cancellare i ricordi tristi dell’ex? Da oggi è possibile grazie alla scienza
A quanti sarà capitato di avere una delusione in amore e di rimanere per mesi, se non per anni, nella più totale disperazione, con la condizione di non riuscire mai più a trovare qualcuno all’altezza del proprio ex. In momenti simili si proverebbe qualsiasi cosa pur di dimenticare anche solo per un istante quei ricordi tanto dolci quanto strazianti.
E’ proprio per venire in soccorso a tutti coloro che si ritrovano il una situazione simile che i ricercatori della Stony Brook University di New York hanno condotto uno studio per manipolare i neuroni del cervello. L’obiettivo è quello di rafforzare o cancellare dei ricorsi in particolare attraverso una manipolazione dell'acetilcolina, un neurotrasmettitore coinvolto nella memoria. In particolare, quando veniva aumentato il rilascio di acetilcolina, i propri ricordi riuscivano ad essere cancellati, rendendo così l’esperienza di una rottura meno traumatica.
"I ricordi di esperienze emotivamente cariche sono particolarmente forti, sia che si tratti di esperienze positive sia negative. L’obiettivo della nostra ricerca è determinare i meccanismi che sono alla base del rafforzamento della memoria”, ha spiegato Lorna Role, una delle autrici dello studio. Tutti quelli che vogliono eliminare completamente un ricordo negativo legato a una persona finalmente potranno farlo, anche se per il momento l’idea è stata testa solo sulle cavie. A questo punto, gli studiosi si propongono di utilizzare la scoperta anche per migliorare i ricordi di persone affette da demenza o per invertire il disturbo da stress post-traumatico.