video suggerito
video suggerito

Vomitava dopo ogni pasto, oggi ritorna a mangiare cibi soliti grazie al pacemaker gastrico

Kelly Holder è una donna di 26 anni e per quasi un decennio ha sofferto di gastroparesi. La malattia le ha provocato una parziale paralisi dello stomaco, cosa che l’ha costretta a non mangiare cibi solidi. Oggi, finalmente ha trovato la soluzione.
A cura di Valeria Paglionico
40 CONDIVISIONI
Immagine

Kelly Holder è una donna di 26 anni, viene da Carlisle, in Cumbria, e per anni la sua vita è stata un incubo. Per quasi un decennio ha infatti sofferto di gastroparesi, una malattia che consiste nella parziale paralisi dello stomaco, cosa che le ha fatto provare dolori agonizzanti al termine di ogni pasto. Quando aveva solo 16 anni, ha cominciato ad avere forti mal di stomaco ma i medici non hanno riconosciuto subito la malattia, visto che all’inizio credevano che si trattasse di reflusso acido e di sindrome dell’intestino irritabile.

Nel momento in cui la situazione è peggiorata, la diagnosi è stata chiara. Per evitare che la cosa mettesse a rischio la sua vita, la ragazza ha cominciato a evitare del tutto i cibi solidi e, così facendo, è riuscita a limitare i sintomi. “Provavo moltissimo dolore dopo mangiato. Finivo sempre in ospedale a causa di alcune infezioni all’apparato digerente”, ha spiegato Kelly, ricordando quel terribile momento della sua vita. Credeva che la situazione fosse irrecuperabile quando, lo scorso gennaio, è riuscita a trovare una soluzione.

I medici le hanno consigliato di ricorrere a un neurostimolatore gastrico, una tecnologia simile al pacemaker cardiaco, che stimola il suo stomaco a funzionare nel modo corretto attraverso delle scariche elettriche. Oggi, finalmente, sta bene e può tornare ad avere una vita normale. La cosa che più le è mancata in tutti questi anni è stato mangiare cibi solidi. Ora, infatti, non vede l’ora che arrivi Natale, così da gustare le prelibatezze che i familiari cucinano ogni anno durante le festività e che lei non assaggia da tempo.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views