Il 13 settembre si terrà a Milano la decima edizione della Vogue Fashion’s Night Out, l'evento che anticipa l'attesa Settimana della Moda, dallo scorso anno rinominato Vogue for Milano. E' una sorta di "Notte bianca della moda" organizzata da Vogue Italia con il patrocino del Comune di Milano, durante la quale molti negozi resteranno aperti, offrendo ai clienti sconti speciali, party esclusivi, collezioni in limited edition ed esperienze davvero uniche. Ecco qual è il programma di quest'anno.

Cos'è la Vogue for Milano?

L’edizione 2018 di Vogue for Milano, ovvero la "Notte bianca della moda", è stata pensata per essere una grande festa che celebra il profondo rapporto che lega il capoluogo lombardo con il mondo fashion. Oltre all'apertura straordinaria dei punti vendita nelle zone del centro e nel quadrilatero della moda, ovvero da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a Corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele a Corso Genova, che metteranno in vendita prodotti in edizione limitata sul tema "Fashion Travel", ovvero abiti e accessori da usare in viaggio, sono stati organizzati innumerevoli eventi per rendere la serata davvero speciale. Ci saranno mostre fotografiche, proiezioni di film, party nelle boutique, una caccia al tesoro, una music live performance  e molto altro. "Questa edizione rafforza il profondo legame tra Milano, la moda, la creatività e la formazione facendo partecipe di questa festa tutta la città, i cittadini ma soprattutto i tanti giovani creativi", ha spiegato l’Assessore al Commercio, Attività Produttive Moda e Design Cristina Tafani. Tutto il ricavato verrà devoluto alla Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco, che così allestirà nuovi laboratori didattici per dei moderni artigiani.

Perché la Vogue Fashion's Night Out ha cambiato nome?

Se fino a due anni fa la cosiddetta "Notte bianca della moda milanese" si chiamava Vogue Fashion's Night Out, a partire dal 2017 ha cambiato nome ed è diventata Vogue For Milano. Il motivo è molto semplice: si ha intenzione di rendere ancora più profondo il legame che esiste tra il fashion system e il capoluogo lombardo, che per un'intera serata viene invaso da migliaia di persone in cerca di divertimento, party esclusivi e negozi aperti fino a tardi. Non è un caso che tutto il ricavato verrà devoluto proprio alla città di Milano, per la precisione alla Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco, da ben 136 anni un crocevia di saperi antichi e moderni. L'evento inoltre è un preludio della Settimana della Moda, che quest'anno partirà il 19 settembre, dando a moltissime Maison internazionali la possibilità di presentare le loro nuove collezioni.

Gli eventi organizzati per la Vogue for Milano 2018

Sono molti gli eventi organizzati in occasione della Vogue for Milano 2018 e non riguardano solo il mondo della moda. Con la collaborazione del Fashion Film Festival Milano, ad esempio, nel cortile del Palazzo Bagatti Valsecchi si terranno le proiezioni cinematografiche di Short Movies a tema "Radici" realizzati da tre registi emergenti, Pecora, Eori Wakakuwa e Papa Omotayo. A Palazzo Morando verrà installata invece la mostra fotografica "Dreamlike" di Alessia Glaviano, senior photo editor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue, e Francesca Marani, photo editor di Vogue.it, mentre sulla Terrazza Aperol a partire dalle 21.45 ci saranno diverse live performance come quelle di Annalisa, Marianne Mirage e Jess Glynne. Tra gli eventi più originali ci sarà una caccia al tesoro nelle vie del centro della città, che potrà essere seguita anche attraverso i social attraverso i canali Vogue Italia. La boutique in Piazza San Babila di Camicissima ospiterà un cocktail party con dj-set a partire dalle 18.00, il negozio Calzedonia di via Torino riserverà a tutti i clienti una Canvas Bag personalizzabile con le proprie iniziali, mentre Chopard in via della Spiga offrirà agli ospiti un flûte di champagne. Come non nominare Guess in Piazza San Babila che darà vita a una serata a tema American Dream, regalando a tutti un poster iconico a tema pop art? Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti, a questo punto non rimane che scegliere la propria attività preferita.

Cocktail party nel flagship store La Martina

La serata di giovedì 13 settembre sarà davvero speciale per la città di Milano, visto che le luci delle boutique del centro rimarranno accese per tutta la notte. La Martina, il brand che a un flagship store a via Verri 4, organizzerà un cocktail party all'insegna della convivialità, durante il quale a far ballare i clienti sarà il dj set di Vanessa Mc Alexander. L'evento comincerà alle 18.30 e andrà avanti fino alle 21 senza alcuna interruzione.

Amazon Moda mette in vendita abiti e accessori by Vogue Italia

Anche Amazon Moda prenderà parte all'edizione 2018 di Vogue For Milano, dando vita a un vero e proprio evento digitale durante la giornata del 13 settembre. A partire dalla mezzanotte di questa giornata fino al 13 ottobre, sul sito verrà offerta una selezione di capi e accessori by Vogue Italia, alcuni firmati da granfi nomi come Tommy Hilfiger ma anche altri prodotti da Private Brand di Amazon Moda come Truth&Fable, tutti sono caratterizzati da uno stile sofisticato, fashion e allo stesso tempo casual. Come se non bastasse, a Palazzo Morando verrà esposta una selezione delle nuove collezioni Autunno/Inverno 2018-19 dei brand disponibili su Amazon Moda e curata da Vogue Italia. Su ogni capo verrà applicato uno SmileCode che, se inquadrato con l’app di Amazon, rinvierà alla pagina del prodotto, in maniera tale da poterlo acquistare in modo rapidissimo.

Moschino personalizza capi e accessori della Moschino Eyes

Moschino è una delle Maison che prendono parte alla nuova edizione di Vogue For Milano, durante la quale, all'interno della boutique di Via Sant’Andrea 25, darà ai clienti la possibilità di acquistare e personalizzare la capsule collection Moschino Eyes. E' la linea disegnata dal direttore creativo Jeremy Scott con la collaborazione esclusiva del visual-artist Ben Frost, che hanno fuso moda, pop-art e cartoon style. Gli abiti e gli accessori decorati con le iconiche grafiche mainstream sono stati presentati durante la sfilata Autunno/Inverno 2018-19 del brand e verranno messi in vendita in edizione speciale il 13 settembre. Durante la serata, infatti, il visual artist australiano Ben Frost svolgerà anche una performance di live painting nella vetrina della boutique, in maniera tale da customizzare tutti i prodotti della capsule collection Moschino Eyes.

Baldinini lancia la pochette colorata per la notte bianca della moda

In occasione della Vogue For Milano 2018, Baldinini ha voluto riconfermare il suo forte legame con il capoluogo lombardo lanciando una collezione di pochette in limited edition. Le borsette sono tutte in morbida pelle di vitello, con finiture pulite e una linea accattivante che le rende essenziali, luminose e perfette per aggiungere un tocco sofisticato a ogni look. Sono disponibili in tutte le tinte dell'arcobaleno e sono decorate con una targhetta dedicata all'evento applicata alla cerniera di chiusura. Tutte quelle che già non vedono l'ora di averla tra le proprie mani devono sapere che potranno acquistarla solo nella serata del 13 settembre al prezzo di 45 euro nelle boutique di via Monte Napoleone, via Verri e Piazza San Babila.

Il portachiavi Fashion Traveler di Giovanni Raspini

In occasione della Vogue For Milano, il brand Giovanni Raspini terrà aperta fino a tarda notte la boutique in corso Monforte 7, dove verrà allestito un cocktail che accompagnerà i clienti alla scoperta dei prodotti del marchio. Come se non bastasse, è stato prodotto un portachiavi in limited edition perfetto per chi ama viaggiare intorno al mondo. Si chiama Fashion Traveler, è realizzato con charms in argento e verrà offerto a un prezzo speciale all'interno dello store solo durante la serata del 13 settembre.

Gallo presenta le calze in edizione limitata

Anche Gallo prenderà parte alla Vogue for Milano 2018 e per rendere speciale la giornata del 13 settembre ha creato una nuova calza in edizione limitata dedicata proprio all'evento. Si tratta di un modello bianco in spugna dallo stile urban, decorato con una riga verde fluo e con l'iconico logo Gallo arancione. Dove e quando sarà possibile acquistarlo? A partire dal 13 settembre fino al 30 nella boutique del brand in via Manzoni 16 e sul sito ufficiale al prezzo speciale di 14 euro.

Triumph regala bracciali durante la Vogue for Milano 2018

Triumph è una delle aziende leader nel mondo della lingerie e non si è voluta perdere un appuntamento speciale per la moda e lo shopping come la Vogue for Milano. Il 13 settembre dalle 18 alle 22 la boutique in Piazza Cordusio regalerà alle clienti un bracciale in metallo nichel free decorato con una corona rossa in pizzo macramè, ovvero il simbolo del marchio. Tutti coloro che acquisteranno 2 articoli, inoltre, riceveranno un esclusivo sconto del 25% sui prossimi acquisti.

I bracciali in limited edition firmati Nomination

Nomination torna a essere protagonista della Vogue for Milano e per l'occasione non solo terrà aperta per tutta la notte la boutique in Corso Venezia ma metterà anche in vendita una collezione di bracciali in limited edition. Sono tutti realizzati con agata naturale, hanno la chiusura in metallo e un cuore in plexiglass con il logo dell'evento, variano solo per il colore, visto che sono disponibili in nero, rosso e blu. Sono l'accessorio perfetto per impreziosire qualsiasi tipo di look, da quello più elegante a quello più casual, il loro prezzo? 15 euro al pezzo.

Tanti brand ospitano all’interno dei propri negozi vere e proprie experience, a cui il pubblico può liberamente prendere parte. Qualche esempio? Camicissima, presso la boutique monomarca di piazza San Babila, ospita a partire dalle 18.00 un cocktail party con dj-set a cura del dj resident del Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure; il negozio Calzedonia di via Torino riserva a tutti i clienti della serata una Canvas Bag personalizzabile con le proprie iniziali; Chopard in via della Spiga offre agli ospiti un flûte di champagne; Diego Dalla Palma in via Madonnina un fast make-up; Guess in piazza San Babila organizza la serata a tema American Dream regalando agli ospiti un poster iconico a tema pop art;

I nuovi occhiali Italia Independent

Per celebrare al meglio la notte bianca della moda Italia Independent ha dato vita a dei nuovi prodotti. Proporrà infatti ai clienti due nuovi modelli di occhiali da sole con delle montature realizzate in un metallo super sottile, che potranno essere acquistati a partire dal 13 settembre. Nel suggestivo cortile di Montenapoleone 19, inoltre, il brand ospiterà un dj set esclusivo che di sicuro farà scatenare tutti i presenti.