Vite parallele su Facebook: il 75% degli utenti mostra una realtà più eccitante sui social
Vi è mai capitato di notare che su Facebook e tutti gli altri svariati social i vostri “amici virtuali” siano sempre felici, spensierati e pieni di buone notizie da comunicare al web? Non fatevi prendere dal panico, la vita sui social appare molto più emozionante di quanto non sia in realtà A dimostrarlo è un sondaggio condotto dal produttore di smartphone HTC , che ha dimostrato che circa il 75% delle persone iscritte ai social media pubblicano immagini e post di continuo solo per far sembrare la loro vita più avventurosa, magari per suscitare la gelosia di amici e parenti.
Un quarto degli intervistati ha inoltre dichiarato di giudicare i propri coetanei proprio in base a ciò che caricano sui profili social, dai selfie alle canzoni, fino ad arrivare agli status personali. Addirittura, un piccolo 6% “ruba” idee ed immagini da profili altrui e le spaccia per creazioni personali. Jo Hemmings, uno psicologo comportamentale, ha dichiarato: “Viviamo in un mondo di comunicazione istantanea. Le mode e lo stile influenzano le nostre abitudine. Le persone sono continuamente alla ricerca di consigli per apparire come le star delle copertine”.
Condividendo un’immagine, riusciamo a capire in pochi secondi chi ci sta seguendo, chi ci apprezza o chi semplicemente ama il nostro stile. Ben il 76% dei partecipanti all’intervista ha dichiarato di essere influenzato nella vita quotidiana dai social media proprio per questo. Insomma, nell’epoca della tecnologia e dell’apparenza sembra essere molto più importante curare il proprio profilo social e restare incollati allo smartphone piuttosto che vivere e godersi la realtà.