22 CONDIVISIONI

Vita da regina: ecco quali sono le abitudini quotidiane di Elisabetta II

La regina Elisabetta II ha 92 anni ma non rinuncia alla sua routine quotidiana ricca di impegni. Si sveglia alle 7.30, non rinuncia mai al tè pomeridiano e dopo cena fa un cruciverba e guarda la tv: ecco come si svolge una giornata tipo della sovrana.
A cura di Valeria Paglionico
22 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate è arrivata per tutti, anche per la regina Elisabetta II, che è partita per le vacanze lo scorso 20 luglio, quando ha lasciato Buckingham Palace per trasferirsi nel castello scozzese di Balmoral. Nonostante abbia raggiunto i 92 anni, durante la bella stagione non si dà al totale relax, continua a lavorare, anche se si concede qualche momento di svago in più. Presto, però, ritornerà alla sua routine ufficiale e si lancerà di nuovo a capofitto nel lavoro: ecco come si svolge una giornata tipo della sovrana inglese.

La routine quotidiana della regina inglese

Essere una regina non è semplice come si potrebbe pensare ed Elisabetta II lo sa bene, visto che è continuamente sommersa dagli impegni. La sua giornata tipo inizia alle 7.30, appena sveglia beve un tè, per la precisione un Earl Grey con un po' di latte e qualche biscotto, e ascolta la radio della BBC anche mentre fa il bagno caldo, preparato per lei dalla domestica. Dopo aver sistemato il look e i capelli, va a colazione con il principe Filippo e consuma una spremuta di pompelmo, un toast con un velo di marmellata d’arance, yogurt e cereali, tutto mentre sfoglia i quotidiani. A questo punto, passa alle questioni ufficiali: si ritira in salotto per leggere le lettere dei sudditi e i documenti di governo raccolti nella cosiddetta "Red box", che vanno tutti firmati e approvati, e di tanto in tanto tiene anche delle udienze private. La sovrana fa poi una passeggiata in giardino con i cagnolini e passa per la Ballroom durante le giornate di investiture. Per quanto riguarda il pranzo, questo è programmato tra le 12.30 e le 13, è abbastanza leggero e solitamente viene consumato in solitudine, a meno che qualcuno dei figli o dei nipoti non le faccia visita. Il tè delle cinque, invece, è un vero e proprio rituale, viene servito nella Queen’s Suite al fianco di panini, focaccine e della sua torta preferita alla frutta, la Dundee, ma nei pomeriggi d'estate soleggiati tutto si sposta nei giardini del palazzo.  Ogni mercoledì incontra il primo ministro inglese che gli racconta tutti gli eventi politici più salienti degli ultimi sette giorni, mentre ogni giorno alle 19.30 cena con il marito dopo aver indossato abiti più comodi e aver fatto un aperitivo a base di Martini. Il post-cena prevede qualche svago come cruciverba o programmi tv, mentre alle 23 si spengono le luci del palazzo. La cosa particolare è che la regina va a dormire solo dopo aver scritto qualche pagina del diario aggiornato da oltre 70 anni. Insomma, Elisabetta potrà anche avere 92 anni ma ha una vita super intensa: che sia inverno o estate non importa, la sua routine quotidiana è sempre ricchissima.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views