Vita da mamma: 8 cose che cambiano dopo l’arrivo di un bambino
Diventare mamma è una delle esperienze più belle nella vita di una donna, ma è anche intenso e stressante. Tra i film e le celebrità, siamo abituati a vedere super donne che riescono ad educare in modo esemplare i propri figli, ad avere successo professionale e ad essere perfette e curate in ogni dettaglio. La verità è che, dopo il parto, ogni cosa cambia. Qualsiasi donna che ha un figlio sa che sarà impossibile continuare a fare l’aperitivo del venerdì con le amiche, la palestra alle ore 20 nei giorni dispari, i viaggi estivi oltreoceano. Chi diventa mamma sarà circondata da pannolini sporchi, biberon, pappine e vestitini pasticciati. Il bambino sarà il protagonista assoluto della loro vita e a fine giornata saranno talmente stanche che non vorranno fare altro che dormire. Ecco tutte le cose che ogni mamma può scordarsi di fare nel primo anno di vita del proprio figlio.
1. Svegliarsi tardi – I neonati solitamente si svegliano sempre prestissimo e diventeranno la sveglia naturale di ogni mamma. Le più sfortunate, invece, quelle che hanno dei bambini più “vivaci” andranno incontro a notti in bianco e non sapranno più cosa vorrà dire dormire per più di due ore.
2. Vestirsi elegante – Ogni neo-mamma sa che indossare abiti buoni ed eleganti sarà totalmente inutile. Tra rigurgiti, colichette e quant’altro si rovineranno in meno di mezz’ora. Abbandonare le ultime mode in fatto di vestiti sarà dunque una scelta obbligata.
3. Indossare i tacchi – Camminare con i tacchi è già faticoso di per sé, immaginate di farlo con in braccio un bimbo di 5 chili. Se una mamma vuole sopravvivere, deve dire necessariamente addio alle scarpe col tacco.
4. Fare sesso regolarmente – Nel momento in cui si ha un figlio, le abitudini sessuali cambiano completamente. Se prima non esisteva altro che quello nella coppia, ora lo si dovrà incastrare tra una poppata ed un riposino. Per non parlare dei completini sexy, praticamente non si avrà più tempo per indossarli.
5. Organizzare l'aperitivo con le amiche – L’aperitivo del venerdì sera era un obbligo? Dopo aver partorito, potete scordarvelo! Portarvi il pargoletto dietro sarebbe improponibile. Al massimo potrete lasciarlo al padre o alla nonna, ma non nei primi mesi di vita.
6. Andare in palestra – Siete sempre state delle maniache della forma fisica? Dopo aver avuto un bambini, arrivate a fine giornata non avrete più la forza per fare aerobica o per alzare i pesi. Il vostro unico desiderio sarà andare a letto e riposare.
7. Cucinare pranzi elaborati – Dite addio a cene e pranzi elaborati. Le cure del bambino occuperanno interamente le vostre giornate e non avrete tempo neppure per fare una torta la domenica.
8. Viaggiare – Certo, sarebbe conveniente partire con il proprio figlio, che fino ad una certa età non paga il biglietto, ma avete mai incontrato su un aereo o su un treno una mamma con un bambino? Pianti indemoniati, lamentele continue e viaggiatori infastiditi sono solo alcune delle cose che dovreste essere pronte ad affrontare.