video suggerito
video suggerito

Vigilia di Natale, antipasti raffinati al profumo di mare: menù a base di pesce

Vi presentiamo il menù degli antipasti per una Vigilia di Natale raffinata, ma nello stesso momento semplice e saporita.
A cura di roberta
43 CONDIVISIONI
insalata di mare

Per la vigilia di Natale tutto deve essere perfetto. Vino bianco, il mezza-flûte accanto per il brindisi iniziale con il prosecco e un antipasto da sogno. L’aria di festa si deve respirare anche vagando tra le portate in tavola. Dopo le charlottines di pasta sfoglia, con un cuore di gamberetti e salsa rosa, adagiati su un letto di lattuga, possiamo proporre ai nostri ospiti una bella insalata di mare con crostini. Per quest’ultimi, il pane tostato sarà l’idea per accompagnare i sapori ittici. Ci procureremo i polipi che bolliremo e taglieremo a pezzetti. Stesso procedimento per calamari e seppie. Gli scampi compratene uno ad invitato,bolliteli e intanto preparate un fondo di olio e aglio. Immergeteli con le vongole ben lavate e aspettate che si schiudano tutte. In un’altra padella soffriggete altro aglio per la cottura delle cozze (attenti alla scelta). Sgusciate le une e le altre e lasciatele nel sugo di cottura. Unite tutti gli ingredienti e ultimate con prezzemolo e limone.

Serviamo ai nostri ospiti anche i rotolini di salmone affumicato. Comprimo il pane da tartine. È un pane particolare da stendere con i mattarello. Spalmiamolo di burro, ma senza esagerare, e stendiamo il nostro salmone; arrotolare, lasciarlo in frigo per almeno 3 ore e poi tagliare a fette (perpendicolari rispetto al verso della girata). Per la scelta del salmone possiamo puntare su quelli in commercio, già pronti alla degustazione oppure affumicarlo a casa (per questo occorre almeno un giorno di riposo). Per la versione a caldo bisogna filettare il pesce e metterlo sotto sale, con temperature che variano dagli 70 ai 130°; per quella a freddo bisogna aggiungere anche lo zucchero e riporlo in contenitori in legno aromatizzati ad una temperatura di 22°.

Idea sfiziosa anche per i bambini che tendono ad essere ostili verso queste prelibatezze al sapore di mare sono le frittelle di alghe. Facili e veloci da preparare. Impastiamo 250 grammi di farina con un cubetto di lievito di birra sciolto con un pizzico di sale e del pepe, anche se quest’ultimo non è necessario. Aggiungere alla fine le alghe e amalgamate il tutto con acqua tiepida. Lasciarla lievitare fino a quando sarà raddoppiata . Ultimo passaggio è friggerle in olio abbondante formando delle piccole palline. Buona vigilia e buon appetito!

Roberta Santoro

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views