27 Febbraio 2014
12:56

Versace sempre più americano. Il 20% al fondo USA Blackstone

Versace cede il 20% delle quote della maison al fondo americano Blackstone per garantire un’espansione mondiale del marchio.
A cura di Marco Casola

Versace ha chiuso l'accordo con il fondo americano Blackstone per la vendita del 20% delle quote della maison valutata circa 1,1 miliardi di euro. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera ormai l'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare a breve. La Blackstone è dunque riuscita ad accaparrarsi una quota del marchio italiano, riuscendo a vincere su Investcorp, il fondo mediorientale che in passato ha acquisito quote di brand come Tiffany e Gucci.

Il Corriere rivela che le cifre offerte dai due fondi erano molto simili, ma Versace ha preferito gli americani, più presenti nel mercato globale, per far crescere ulteriormente la casa di moda ed espandersi dal punto di vista del retail aprendo nuovi punti vendita negli Stati Uniti, in Germania, in Spagna e soprattutto in Cina, Corea del Sud e Giappone, paesi in cui il gruppo italiano è meno presente. L’acquisizione prevede un aumento di capitale riservato e la vendita diretta di azioni da parte della famiglia Versace Spa. Nonostante l'acquisizione americana il gruppo Versace manterrà il controllo sulla creazione delle collezioni e sulle strategie per il lancio e la gestione dell'azienda.

Donatella Versace, direttore creativo di Versace, ha spiegato che l'ingresso di Blackstone è stato necessario per poter far crescere e sviluppare in tutto il mondo l'azienda. In una nota afferma:

Sono molto lieta di lavorare con Blackstone e in particolare con Stephen Schwarzman, ceo e cofondatore del fondo Usa, di cui ammiro i risultati e che condivide la visione della famiglia sullo sviluppo di Versace. Abbiamo raggiunto un posizionamento forte e unico nell’abbigliamento di lusso e credo che questo investimento nella società, assieme alla nostra direzione sicura e al nostro eccezionale team di gestione ci permetterà di raggiungere il potenziale di Versace.

Donatella Versace icona fashion: la foto di 20 anni fa firmata Avedon su felpe e T-shirt
Donatella Versace icona fashion: la foto di 20 anni fa firmata Avedon su felpe e T-shirt
Versace collezione Autunno/Inverno 2019-20
Versace collezione Autunno/Inverno 2019-20
25.844 di Stile e trend
Jennifer Lopez più sexy che mai con gli abiti Jungle: è lei il nuovo volto di Versace
Jennifer Lopez più sexy che mai con gli abiti Jungle: è lei il nuovo volto di Versace
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni