E' di questa mattina la notizia della scomparsa di Marta Marzotto, la signora dei salotti italiani, celebre per il suo stile originale e i suoi caftani colorati. E'stata la nipote Beatrice Borromeo a salutare la nonna pubblicando su Twitter una foto in bianco  nero in cui la Marzotto appare giovane e sorridente. In pochi istanti sui social hanno iniziato a fioccare i commenti degli utenti, messaggi d'addio, foto commoventi, saluti e frasi ironiche dedicate ad una donna ironica e sorridente. Pian piano la notizia si è diffusa a macchia d'olio e anche i personaggi del mondo dello spettacolo hanno usato Instagram e Twitter per dire addio.

Il fashion system dice addio a Marta Marzotto

Anche il mondo della moda non poteva non celebrare la sua musa, un'icona che con il suo stile ha fatto storia, un personaggio sempre in prima fila alle sfilate milanesi, grande amica dei più celebri stilisti, da Roberto Cavalli a Ermanno Scervino, da Giuseppe Zanotti ad Anna Molinari di Blumarine. Marta era solita partecipare ai fashion show della Milano Fashion Week, esibendo i suoi estrosi look colorati e iper accessoriati, in diverse foto spunta al fianco dei noti stilisti e di top model come Cindy Crawford e Valeria Mazza. Negli eventi milanesi legati al fashion system, dagli opening di boutique in Via Montenapoleone alle presentazioni per la stampa, lei era sempre presente.

Tra gli amici del fashion system che hanno voluto ricordarla con una foto è una frase c'è Valentino Garavani che sul suo profilo ha postato una foto in compagnia della Marzotto accompagnata dalla frase: "Riposa in pace cara amica, verrai sempre ricordata per il tuo sorriso e la tua gioia"

Giancarlo Giametti dice invece addio all'amica Marta ricordando la sua grande generosità e il suo carattere eccentrico e originale.

Ciao Marta.. Generosa amica… Eccentrica Musa ..RIP

A post shared by Privategg (@giancarlogiammetti) on

Anche il giornalista di moda Cesare Cunaccia ha voluto salutare la cara amica con una foto in cui la Marzotto appare con il suo splendido sorriso, scrivendo: "Ti voglio ricordare così amica mia…"

Ti voglio ricordare così amica mia…Love. Cesare.

A post shared by Cesare Cunaccia (@cesarecunaccia) on

Sul profilo Instagram di Laura Biagiotti è apparsa invece una foto della Marzotto con Lavinia Biagiotti, a corredare lo scatto il saluto della stilista: "Un ricordo di Marta, preziosa amica di una vita…"

"Per sempre stretta al nostro cuore", così dice addio Marta Ferri, stilista e moglie di Carlo Borromeo, sul messaggio spicca una dolce foto in cui è ritratto un gioioso momento di vita privata.

per sempre stretta nel nostro ❤️

A post shared by Marta Ferri (@martaferrimartaferri) on

Oltre a postare sul suo profilo Instagram una foto con Marta Marzotto, Enzo Miccio, stilista e wedding planner, ha dichiarato in un'intervista a LaPresse: "Questa notizia mi sconvolge, sono davvero senza parole, anche perché io iniziato con lei, è stata la mia madrina. E' stata di una generosità con me infinita, in ogni momento della mia carriera lei mi è stata vicino: quando ho aperto il mio primo studio nel 2000 l'ho inaugurato con lei, quando ho presentato il mio primo libro nel 2008 lei c'era, appena ha potuto mi ha sempre aiutato, spendendo sempre belle parole per me".