L'azzurro Tiffany o blue Tiffany è il famoso colore associato alla Maison Tiffany & Co., l'azienda statunitense fondata a New York nel 1837 specializzata nella vendita di gioielli. È conosciuto erroneamente come verde Tiffany ma la sua vera sfumatura è blu. Questo colore viene utilizzato per la prima volta nel 1845, da quell'anno tutte le confezioni per i gioielli sono azzurro Tiffany, addirittura negli Stati Uniti il blue Tiffany è un marchio registrato divenuto ormai il colore simbolo dell'azienda, oltre che sinonimo di raffinatezza, lusso ed eleganza. Ma, come abbinare l'azzurro Tiffany? Possiamo scegliere abiti, accessori, scarpe che si adattano a look eleganti e casual in base all'outfit che desideriamo creare. Scopriamo allora quali sono gli abbinamenti giusti per un abbigliamento glamour e alla moda.

Come abbinare l'azzurro Tiffany: i look da copiare

L'azzurro Tiffany è l'ideale per chi ama uno stile più raffinato ma si adatta bene anche a look casual ai quale dona un tocco chic. Un colore delicato che, abbinato nel modo giusto, rende i nostri outfit impeccabili. Scopriamo come.

Abbigliamento per matrimonio

L'azzurro Tiffany è tra i colori preferiti da wedding planner e future spose, scelto per decorare le feste di nozze o gli abiti da sposa, un colore raffinato e super chic ma allo stesso tempo sobrio. Un colore scelto spesso anche per le damigelle e chi si adatta a fiori, bomboniere, confetti ecc… Se la sposa sarà vestita di bianco con accessori azzurro Tiffany (una fascia in vita, un nastro, degli orecchini) allora le damigelle potranno indossare un abito di quel colore, se invece la sposa indosserà l'abito color Tiffany, meglio se in organza o chiffon, per le damigelle si potrà puntare su una tonalità più chiara o più scura. In questo modo si creerà un'armonia di colori che renderà unica la cerimonia nuziale.

Abbigliamento chic ed elegante

Chi ama l'abbigliamento elegante potrà puntare su un tubino nero da impreziosire e rendere raffinato con un accessorio azzurro Tiffany: un foulard, una borsa oppure un bijoux. In questo caso però le scarpe dovranno essere nere. Se invece optate per una gonna o pantalone neri con camicetta in seta avorio o beige, allora borsa e scarpe dovranno essere color Tiffany: potete abbinare anche una camicia o un top di una tonalità più chiara o più scura, l'effetto sarà comunque chic.

Abbigliamento casual

Chi non può rinunciare al jeans potrà abbinarlo in estate ad una T-shirt azzurro Tiffany, altrimenti si può optare per una canotta bianca con cardigan color Tiffany abbinando borsa e orecchini dello stesso colore. Per il lavoro potete utilizzare un tailleur azzurro Tiffany, ideale in primavera da abbinare a scarpe e borsa color crema, se invece il vostro tailleur è rosa confetto allora valorizzatelo con scarpe color Tiffany e accessori come bracciali, cerchietti o foulard.

Scarpe

Anche se può sembrare difficile abbinare scarpe color Tiffany, questa tonalità di blu si adatta a molti capi, in primis quelli in denim, quindi sneackers o scarpe da ginnastica che daranno un tocco glamour al nostro abbigliamento sportivo. L'azzurro Tiffany è un colore freddo che si abbina molto bene al beige, al color cuoio o crema ma, un bel paio di decolletè o sandali di questo colore, riescono a valorizzare al meglio un abbigliamento total white ma anche abiti a fantasia con color bronzo, verde petrolio e marrone. Le scarpe azzurro Tiffany riescono a dare un tocco di colore ed eleganza sia all'abbigliamento più semplice che a quello più sofisticato.

Sandali azzurro Tiffany
in foto: Sandali azzurro Tiffany

Come abbinare l'azzurro Tiffany al make up

Non solo abbigliamento, l'azzurro Tiffany è l'ideale anche per il make up: chi ha gli occhi chiari può utilizzare un ombretto di questo colore per valorizzare al meglio gli occhi. Definite poi il contorno con l'eye liner nero che donerà intensità allo sguardo, soprattutto se si tratta di un make up da sera. L'ideale, ovviamente, è avere almeno un accessorio color Tiffany per completare al meglio il nostro trucco occhi!

Perché molti lo chiamano verde Tiffany?

Il Blue Tiffany è un colore protetto da copyright ed è prodotto da Pantone con il numero PMS1837, anno di fondazione della famosa azienda di gioielli. Non un azzurro, ma nemmeno un turchese, molti lo avvicinano al verde acqua, ed è ciò che può portare facilmente in errore. Per molti anni poi gli stilisti hanno proposto questo colore nelle loro collezioni definendolo come verde e accrescendo ancora di più la confusione. La vera etimologia del colore è invece il blu, da cui nasce appunto l'azzurro Tiffany, colore scelto dal fondatore della Maison, Charles Lewis Tiffany, per la copertina annuale della collezione di gioielli e da allora divenuto colore simbolo dell'azienda.