15 Febbraio 2017
10:16

Valentina Sampaio, la prima modella transgender sulla copertina di Vogue

Valentina Sampaio è una modella brasiliana di 19 anni ed è la prima transgender ad apparire sulla copertina dell’edizione parigina di “Vogue”. Fin da piccola si è sempre sentita nata nel corpo sbagliato e già all’età di 10 anni ha cominciato a farsi chiamare con un nome femminile.
A cura di Valeria Paglionico

Valentina Sampaio è una ragazza di 19 anni, è nata a Fortaleza, in Brasile, e nella vita fa la modella. E' bellissima, ha la bocca carnosa, i capelli lunghi e fluenti e lo sguardo profondo ma non tutti sanno che è transgender e che fin da piccola si è sempre sentita nata nel corpo sbagliato. Ha raccontato ai genitori di sentirsi donna, anche se aveva genitali maschili, da bambina e a 10 anni ha cominciato a farsi chiamare Valentina. E' proprio in quel momento che ha deciso di cominciare la transizione e di essere seguita da una psicologa per diventare donna a tutti gli effetti.

Si è sottoposta a delle cure ormonali e, avendo sempre un aspetto abbastanza femminile, non è mai stata discriminata o presa in giro. A 16 anni, ha debuttato nel mondo della moda entrando a far parte di un'agenzia di San Paolo e si è sempre distinta per talento, tanto da essere definita la nuova Gisele Bundchen. Ha posato per "Elle Brasil", è diventata ambasciatrice di L’Oreal Paris e di recente ha raggiunto un ennesimo traguardo: è la prima top model transgender ad apparire sulla copertina di  “Vogue Paris”.

“Questo mese siamo orgogliosi di celebrare la bellezza transgender e quanto le modelle come Valentina stiano cambiando il mondo della moda distruggendo i pregiudizi”, si legge sulla pagina Instagram della rivista. Ad averla fotografata, Mert Alas e Marcus Piggott, che hanno puntato tutto sul gioco di colori, trasformando una cover "leggendaria" in un capolavoro. Valentina, orgoglio della comunità LGBT, è una ragazza che passerà alla storia poiché simboleggia la volontà di modernizzare sia il fashion system che la società. Chissà se riuscirà ad arrivare anche sulle passerelle italiane.

Valentina Sampaio, la prima modella trans di Victoria's Secret
Valentina Sampaio, la prima modella trans di Victoria's Secret
11.612 di Donna Fanpage
Era uomo, oggi è una delle modelle più belle del mondo: ecco chi è Valentina Sampaio
Era uomo, oggi è una delle modelle più belle del mondo: ecco chi è Valentina Sampaio
Krow Kian, il primo transgender a conquistare la copertina di Vogue
Krow Kian, il primo transgender a conquistare la copertina di Vogue
8.668 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni