La Pasqua si avvicina e volete realizzare delle uova di cioccolata originali? Se siete stanchi di quelle che si trovano ogni anno in commercio, potrete realizzarle in casa con pazienza e fantasia. In questo modo, non solo renderete la Pasqua dei vostri bambini davvero unica, ma potrete anche creare delle uova del gusto che più vi piace e con una sorpresa personalizzata. Realizzare un uovo di Pasqua in casa non è così difficile come potrebbe sembrare. Solitamente, in commercio si trovano facilmente degli stampi, che rendono il lavoro molto semplice. Se però volete una soluzione ancora più economica, basteranno dei normalissimi palloncini.

Per creare delle uova di Pasqua in casa basterà far sciogliere a bagnomaria 400 grammi del vostro cioccolato preferito. Per i più golosi, si potranno aggiungere anche noccioline o cereali, che renderanno più “croccante” l’uovo. Nel frattempo, dopo averli lavati ed asciugati in modo opportuno, si dovranno gonfiare dei palloncini, fino a fargli raggiungere la grandezza desiderata. Trasferire poi la cioccolata fusa in una terrina abbastanza grande da poter immergere i palloncini e su un foglio di carta forno, riposto in frigorifero, bisognerà versare un cucchiaio di cioccolata, che andrà a formare la base dell'uovo. A questo punto, si dovrà immergere il palloncino nella cioccolata, rigirandolo diverse volte per formare uno strato più doppio, e poi poggiarlo sulla base preparata in precedenza. Bisognerà conservare tutto in frigorifero, fino a che il cioccolato non si sarà rappreso. Al termine di questa operazione, con delle forbicine si dovrà fare un piccolo forellino in cima al palloncino, tenendolo con le dita per non farlo scoppiare. Questo, lentamente, si sgonfierà, staccandosi delicatamente da solo dalle pareti di cioccolato. Infine, bisognerà estrarlo delicatamente.

Seguendo questo procedimento, si potranno realizzare non solo delle uova, ma anche dei “mezzi gusci”, che potranno essere riempiti con altri dolciumi a nostro piacimento. Così facendo, l’atmosfera pasquale in casa sarà decisamente più viva e l’arredamento sarà assolutamente perfetto. Le solite uova preconfezionate che si ricevono dai parenti non saranno più le preferite dei più piccoli. I più artistici potranno anche decorare le uova fatte in casa con scritte e disegni personalizzati.