Uomini romantici? Ecco qual è il loro lato oscuro
Sognate un uomo romantico? Un vero cavaliere che vi apra lo sportello dell’auto o che paghi sempre il conto? Attenzione, anche lui potrebbe essere sessista. Una ricerca condotta presso l’università di Boston ha dimostrato che esistono due tipi di uomini, quelli ostili al sesso femminile, che non nascondono il loro sessismo, e quelli che, anche se sorridono e si comportano da veri cavalieri, in realtà discriminano le donne, considerandole inferiori a causa del loro sesso.
Quest’ultimo è un atteggiamento molto difficile da individuare, è insidioso e caratterizzato da un comportamento paterno e protettivo. Il professor Judith Hall, della Northeastern University di Boston, ha dichiarato: “Il sessismo benevolo è come un lupo travestito da agnello. I gesti che sembrano essere fatti in buona fede possono invogliare le donne ad accettare quell’uomo perché non mostra il suo sessismo, che sembra accogliente, attraente e innocuo”. I sessisti “ostili” concordando sul fatto che le donne hanno problemi sul posto di lavoro, mentre i sessisti “benevoli” credono che le donne possano essere salvate solo dagli uomini, essendo degli esseri puri, ma impotenti ed incompetenti. Anche se un comportamento del genere può nascondere delle buone intenzioni, questo non significa che non è nocivo. In questo modo infatti il sessismo continua ad essere una delle forze trainanti della disuguaglianza di genere nella nostra società.
Molte sono state le critiche a questa ricerca poiché secondo alcuni non ci sarebbe niente di sbagliato nel fatto che alcuni uomini tentano di proteggere le donne in quanto sono il sesso fisicamente più forte. Un esempio è Jill Kirby, uno scrittore di politica sociale, che ha affermato: “Ci sono momenti in cui è molto importante proteggere le donne. Dobbiamo accettare un comportamento del genere, poiché probabilmente viene fatto in buona fede”.