video suggerito
video suggerito

Uomini e donne sono così diversi? In realtà non esistono differenze tra i loro cervelli

Uomini e donne sembrano venire da pianeti opposti, ma la scienza ha dimostrato che non esistono differenze nei loro cervelli. Ecco qual è il reale motivo per cui i due sessi si comportano in modo diverso.
A cura di Valeria Paglionico
131 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Nel momento in cui si mettono a confronto i due sessi, è come se ci si trovasse di fronte ad uno scontro epocale. Uomini e donne sembrano venire da due pianeti ad anni luce di distanza, soprattutto quando si mettono a confronto i loro comportamenti in campo amoroso e sessuale. Una ricerca condotta presso l’università di Tel-Aviv ha però finalmente messo a tacere questi luoghi comuni, dimostrando che in realtà c’è poca differenza tra la struttura del cervello femminile e maschile.

Sono stati analizzati con delle scansioni cerebrali molto precise ben 1.400 cervelli di entrambi i sessi. Si è puntato sulla loro struttura anatomica piuttosto che sul loro funzionamento ed i risultati sono stati chiari: anche se vi sono differenze nello spessore del tessuto o nel suo volume, non esistono dei tratti maschili e femminili, ma c’è sempre un miscuglio di tutte le caratteristiche più peculiari. Il professor Joel, della School of Psychological Sciences dell'Università di Tel Avi, che ha condotto la ricerca, ha spiegato che è stata la società a perpetuare l’idea che uomini e donne fossero diversi a causa del loro cervello, quando in realtà questa affermazione veniva utilizzata solo per giustificare il diverso trattamento riservato ai due sessi.

Con questa ricerca si può ufficialmente affermare che i cervelli umani non appartengono a categorie distinte semplicemente per la loro differenza di sesso. Di conseguenza, se uomini e donne si comportano in modo opposto è solo perché nel corso della loro evoluzione sono stati plagiati dalle convenzioni sociali comunemente accettate.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views