video suggerito
video suggerito

Uno starnuto può romperle le costole: Julie ha subito più di 100 fratture nella sua vita

Julie Stonestreet ha 42 anni e, a causa di una rara malattia, ha le ossa molto fragili. Per lei, anche uno starnuto può essere pericoloso, visto che la espone a rischio fratture. Ne ha subite più di 100 in tutta la sua vita.
A cura di Valeria Paglionico
3 CONDIVISIONI
Immagine

Julie Stonestreet è una donna di 42 anni, viene da Sydney ed è nata con una rara condizione scheletrica chiamata osteogenesi imperfetta, che rende le sue ossa particolarmente fragili. Nel corso della vita, ha subito più di 100 fratture e la cosa le ha provocato non pochi disagi, visto il dolore che ha sempre provato ogni volta che le si è rotto un osso. “A volte mi sveglio nella notte con una vertebra incrinata solo perché mi sono girata nel sonno. Quando esco, mi allontano dalla folla o dalle persone ubriache per evitare spiacevoli imprevisti”, ha spiegato Julie.

Addirittura anche uno starnuto è pericoloso per lei poiché potrebbe provocarle la rottura delle costole e farla dunque rimanere a letto per mesi. Anche se la sua condizione è decisamente debilitante, Julie ha provato a rimanere positiva e indipendente. Cucina, pulisce, fa le faccende domestiche, guida e fa tutto il possibile perché la malattia non prenda il controllo della sua vita. Oggi, lavora come insegnate ed è volontaria in un centro per persone disabili come lei, alle quali dà consigli e sostegno.

Le persone con un handicap sono uguali a quelle ‘normali’. Abbiamo tutti gli stessi obiettivi, gli stessi sogni, l’unica differenza è che io sono seduta”, ha dichiarato la 42enne, che è costretta a usare una sedia a rotelle per muoversi senza rompersi le gambe. Non esiste un rimedio per farla guarire ma, nonostante ciò, Julie non ha perso il sorriso. La sua speranze è che possa diventare una fonte d’ispirazione per tutti coloro che non credono si possa condurre una vita ordinaria anche con un handicap.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views