Una sacca di sangue e un abito scuro, il contenuto “macabro” della valigia della regina Elisabetta
La regina Elisabetta II ha 93 anni e ad oggi è la sovrana più longeva della storia inglese. Sono moltissimi quelli che si chiedono come faccia a essere in splendida forma alla sua veneranda età e la risposta è molto semplice: segue un preciso protocollo ogni volta che esce di casa, così da prevenire ogni possibile problema o inconveniente. Durante i suoi numerosi viaggi al di fuori dai confini londinesi non porta con sé solo tutto il necessario per apparire sempre elegante e impeccabile, dai completi variopinti alle borsette di pelle, nella valigia c'è sempre anche una sacca di sangue. Il motivo? Deve essere pronta davvero a tutto, anche ad affrontare le catastrofiche conseguenze di un potenziale incidente.
La regina porta del sangue in valigia quando viaggia
Far parte della Royal Family inglese non implica solo una serie di privilegi ma anche delle enormi responsabilità e la regina Elisabetta II lo sa meglio di tutti gli altri Windsor, visto che è proprio lei a prendere delle decisioni importanti per il paese che rappresenta. Anche se siamo abituati a vederla sempre impeccabile ed elegante con i suoi completi colorati e rock ogni volta che appare in pubblico, la verità è che anche lei è obbligata a seguire un protocollo ben preciso, utile a salvaguardare la sua salute. Se, ad esempio, nel momento in cui la pandemia ha travolto il Regno Unito si è dovuta trasferire in isolamento tra le mura di Windsor, quando viaggia al di fuori dei confini londinesi è costretta a portare in valigia degli accessori molto particolari, primo tra tutti una sacca di sangue.
Perché la sovrana porta sempre con lei un abito scuro
Il motivo per cui esiste una regola reale tanto originale? Ricoprendo un ruolo di fondamentale importanza in Gran Bretagna, la sovrana deve essere pronta ad affrontare qualsiasi tipo di imprevisto. Nel caso in cui rimanesse vittima di un incidente, ad esempio, avrebbe con lei del sangue del suo gruppo sanguigno per un'eventuale trasfusione e per i primi soccorsi non si ritroverebbe a dover aspettare l'arrivo di ambulanze e personale sanitario. Nel bagaglio inoltre, così come ogni altro membro della famiglia reale, deve mettere anche un abito scuro da usare in caso di un improvviso funerale. Insomma, ai Royals non è concesso lasciarsi trovare impreparati, anche se la cosa finisce per farli risultare davvero macabri.