Una risonanza magnetica per immortalare l’amore: il dolce bacio tra mamma e figlio
La risonanza magnetica è una tecnica utilizzata in campo medico per produrre immagini ad alta definizione del corpo umano e solitamente viene associata a malattie o patologie di cui si vuole conoscere la causa. Con le immagini delle risonanze, è possibile infatti guardare il proprio corpo “dall’interno”, ma in pochi sanno che sono capaci anche di catturare l’amore puro tra mamma e figlio.
Rebecca Saxe è una neuroscienziata del dipartimento scienze cognitive del MIT e mamma del piccolo Percy, un bimbo di 2 mesi: è proprio in sua compagnia che si è sottoposta ad una risonanza magnetica solo per vedere come appariva un bacio tra genitore e figlio. Quella foto sta facendo il giro del web ed è stato definito un ritratto ultramoderno della maternità. La stessa Rebecca ha dichiarato:
Alcune persone guardano e vedono soprattutto le differenze: come è sottile il cranio, quanto poco spazio ci sia tra il mondo esterno e il suo cervello: solo un piccolo, sottile e fragile guscio. D’altra parte, si può guardare e vedere quanto simile sia al cervello di sua madre. Quanto vicino in termini di dimensioni. Molto più vicino in termini di dimensioni che non la sua mano.
Per realizzare quell’immagine, sono stati necessari moltissimi tentativi, visto che far stare fermo per almeno 2 minuti un bambino non è un compito semplice. Il risultato finale è però estremamente dolce: la madre e il bambino che si baciano in una risonanza magnetica non sono solo simbolo di amore e innocenza, bellezza e fertilità, ma anche di ricerca, intelletto, progresso e potere.