Una donna con due uteri dà alla luce due bambini, succede in un caso su 500 milioni
Jennifer Ashwood è una donna di 31 anni, viene da Camborne, in Cornovaglia, è mamma di tre figli e la sua storia è assurda. La primogenita si chiama Millie, oggi ha 8 anni ed è nata senza particolari problemi, è stato infatti quando ha saputo di essere incinta per la seconda volta nel dicembre del 2017 che ha scoperto una cosa molto particolare: non solo aveva due uteri ma aspettava anche due gemelli che stavano crescendo in due cavità uterine differenti.
Gli esperti chiamano la condizione "utero bicornuto" poiché è come se quella parte dell'apparato riproduttivo fosse a forma di cuore e la definiscono una cosa particolarmente rara che capita solo una volta su 500 milioni. Nessun ginecologo se ne era mai reso conto prima, anche se si trattava di un'anomalia presente fin dalla nascita. "Avere due uteri è raro ma averli fecondati entrambi nello stesso momento è quasi un miracolo. Le probabilità sono bassissime. Il mio corpo mi ha sorpreso", ha spiegato Jennifer ancora sotto shock per la particolarità di quel dettaglio.
I medici avevano paura che potesse andare incontro a un aborto spontaneo ma per fortuna tutto si è risolto per il meglio. Certo, è entrata in travaglio precocemente alla 28esima settimana ma le è stato praticato un taglio cesareo che le ha permesso di mettere al mondo Piran e Poppy, ognuno cresciuto in una cavità uterina differente. Oggi i piccoli stanno bene e la tengono impegnatissima. Come ogni neomamma, dorme poco ma, nonostante ciò, è felicissima: i gemelli hanno invaso la sua vita con amore e felicità.