Un nome originale per il proprio bambino? La soluzione arriva dall’Istat
Aspettate un bambino e proprio non sapete quale nome dare al vostro pargolo? La scelta del nome del proprio figlio è un momento molto importante ed avere un consiglio in una decisione come questa potrebbe essere fondamentale. Ci sono le coppie tradizionali che, per onorare i propri genitori o i propri nonni, danno al nascituro il loro nome o le coppie più moderne che intendono invece puntare su qualcosa di più originale ed inusuale. La scelta può scatenare discussioni e litigi infiniti. Per tutti i genitori ancora indecisi, che però vogliono un nome unico, originale e poco utilizzato, la soluzione arriva dall’Istat.
Il contatore per scegliere il nome del bambino
I futuri genitori potranno servirsi di un servizio nuovo ed innovativo. Si tratta di un contatore che dà la possibilità di sapere quanti sono i bambini, nati e iscritti all'anagrafe italiana, che si chiamano allo stesso modo e soprattutto quali sono i nomi più in voga ogni anno. Bisognerà inserire un nome e selezionare il sesso per conoscere il numero delle persone che sono state chiamate in quel modo dal 1999 ad oggi. Inoltre, sul sito sono presenti dei grafici interattivi, che permettono di sapere in maniera precisa qual è la percentuale di diffusione del nome scelto. Possono essere scaricati in diversi formati, così da poter essere studiati e consultati da ogni futuro genitore in ogni momento della giornata.
I nomi più diffusi in Italia
In Italia si seguono le mode anche nella scelta dei nomi per i propri figli e a dimostrarlo sono i dati ufficiali dell'Istat. Fin dal 2013 Francesco è sempre il nome più diffuso tra i maschi, con 10.553 nuovi nati; per le femminucce, invece, Sofia è il nome più gettonato con 7.987 bambine negli ultimi due anni. Altri nomi particolarmente alla moda sono Alessandro, Lorenzo e Andrea, Matteo, Mattia, Gabriele, Leonardo, Riccardo per i bambini, Giulia, Aurora, Emma, Giorgia, Martina, Chiara, Sara, Alice per le donne.