Franca Leosini è la giornalista italiana tornata ieri sera in tv con la sedicesima edizione del programma cult "Storie Maledette", che ha registrato un boom di ascolti grazie all'esclusiva intervista a Sabrina Misseri e Cosima Serrano, condannate all’ergastolo per l’omicidio di Sarah Scazzi. Erano passati più di due anni dall'ultima apparizione della conduttrice all'interno della nota trasmissione ma il pubblico non ha potuto fare a meno di elogiarla ancora una volta per il suo stile elegante, la sua sagacia e i suoi virtuosismi linguistici, trasformandola in un vero e proprio fenomeno social.

Tutti pazzi per Franca Leosini sui social

Franca Leosini è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amati sui social, non a caso il suo ritorno in tv con "Storie maledette" è stato un gran successo. E' sagace, garbata, elegante e utilizza un linguaggio incisivo e delicato che non cade mai nel sensazionalismo. Le sue frasi "d'altri tempi", tra virtuosismi verbali, metafore e iperbole, sono diventate un vero e proprio cult, tanto da dare vita a meme e tweet divertenti che fanno il giro del web. Sono così tanti gli utenti dei social che si sono affezionati  a lei che hanno dato vita al gruppo dei "Leosiners", che non commentano in tempo reale le apparizioni pubbliche della propria eroina, e all'ironica pagina Facebook "Uccidere il proprio partner sono per essere intervistati da Franca Leosini". "L'incauto giovanotto", "gli ardori lombari", "l'immobile geografia di quel mistero", "in confronto Brad Pitt è un bipede sgualcito", sono solo alcune delle frasi pronunciate ieri dalla conduttrice che hanno fatto subito impazzire i fan. Il risultato? L’hashtag di #StorieMaledette è in trend topic e le foto della Leosini stanno facendo il giro dei social. Il suo merito? Aver trasformato la cronaca in un fenomeno di intrattenimento.

I successi di Franca Leosini

Franca Lando, coniugata Leosini, è nata a Napoli nel 1934 ed è una nota giornalista e conduttrice italiana. E' laureata in Lettere Moderne e agli esordi della sua carriera ha lavorato per la sezione cultura de l'Espresso, quotidiano per il quale ha firmato diverse interviste e inchieste, prima tra tutte "Le zie di Sicilia", in cui Leonardo Sciascia ha accusato le donne dello sviluppo della mafia. E' diventata pubblicista nel 1974, anno in cui si è iscritta all'albo della Campania, e da allora ha raggiunto innumerevoli successi. E' stata nominata direttrice del mensile "Cosmopolitan", ha curato la "terza pagina" de Il Tempo, ha collaborato con la Rai a partire dal 1988, diventando autrice del programma "Telefono giallo" e conducendo trasmissioni come "Parte Civile", "I grandi processi", "Ombre sul giallo". E' grazie a "Storie maledette", condotto a partire dal 1994 fino a oggi, che si è fatta conoscere dal grande pubblico. Ha avuto la possibilità di intervistare i protagonisti delle inchieste giudiziarie italiane che hanno fatto scalpore, distinguendosi per il suo stile elegante e sofisticato. Per quanto riguarda la sua vita privata, ha sposato Massimo Leosini, da cui ha preso il cognome, e ha due figlie, con le quali vive a Napoli quando non è costretta a viaggiare per l'Italia a causa dei suoi impegni lavorativi.

Il ritorno in tv di Franca Leosini

Erano più di due anni che Franca Leosini si era presa una pausa dal mondo della televisione ma di recente è tornata più in forma che mai. Lo scorso febbraio è stata ospite sul palcoscenico del teatro Ariston durante la seconda serata del Festival di Sanremo, dove ha duettato con Claudio Baglioni, lasciando tutti senza parole. E' stato però ieri sera che ha ricominciato a essere la regina del suo programma cult "Storie Maledette", arrivato alla sedicesima edizione. Nonostante sia stata lontano dai riflettori per diversi anni, la giornalista è riuscita a dare il meglio di sé, registrando un vero e proprio boom di ascolti. A questo punto, non resta che aspettare la prossima puntata della trasmissione per ammirare uno dei suoi nuovi raffinatissimi look.

Franca Leosini è icona di stile

Tutti la conoscono come la presentatrice della trasmissione cult "Storie Maledette" ma, tra i suoi innumerevoli traguardi, Franca Leosini vanta anche la direzione di "Cosmopolitan" agli esordi della carriera. Non è un caso che si sia sempre distinta per eleganza e classe, portando degli impeccabili tailleur dal taglio classico, caratterizzati da pantaloni palazzo, dettagli preziosi e spalline imbottite a ogni apparizione pubblica, compresa quella sul palcoscenico di Sanremo. Non ha una costumista ma sceglie da sola gli abiti che indossa a ogni trasmissione televisiva, dando prova di avere un gusto impeccabile. Per completare il tutto, sceglie sempre dei gioielli discreti e preziosi e porta i capelli laccati, tirati all'indietro e con delle sfumature bionde. Per quanto riguarda il make-up, a differenza di molte colleghe, preferisce non usare il fondotinta ma puntare tutto su cipria, fard e eye-liner. Insomma, Franca è una delle signore più raffinate e stilose della tv italiana e a renderla tanto amata non sono solo le sue frasi ricercate ma anche i look di classe ispirati agli anni '80.