Chiara Ferragni è la fashion influencer di Cremona più famosa al mondo, diventata una vera e propria it-girl negli ultimi anni. Oltre alla passione per gli abiti griffati e gli accessori trendy, ama anche i tatuaggi, che le danno la possibilità di imprimere sulla pelle in modo indelebile dei disegni e delle frasi particolarmente significative. La Ferragni ha cominciato a tatuarsi nel 2008 e non si è più fermata, totalizzando, fino ad ora, ben 27 tatuaggi, documentati quasi sempre da foto sui social: l'ultimo è quello dedicato a suo figlio Leone. Si tratta però di disegni tendenzialmente piccoli e delicati, mai troppo eccessivi, e che si addicono alla parfezione al suo aspetto raffinato ed elegante. L'immagine da brava ragazza delle fashion blogger non è quindi intaccata da queste decorazioni raffinate e leggere, che dettano tendenza. Ma, che significato hanno i tatuaggi di Chiara Ferragni? Tra disegni e scritte minimal tatuati un po' su tutto il corpo, scopriamo qual è il significato dei tattoo della famosa influencer.

Tatuaggio fiocco dietro al collo: il primo tattoo non si scorda mai

Il primo tatuaggio di Chiara Ferragni risale quindi al 2008: si tratta di un fiocco posizionato dietro al collo, e che spesso rimane coperto dai capelli. Il fiocco è un tattoo molto amato dalle donne perché è sensuale e anche un po' civettuolo. Non si tratta però solo di un semplice ornamento da imprimere sulla pelle, ma rappresenta, di solito, un legame che si vuole custodire. Il tatuaggio scelto dalla fashion blogger è un fiocco in stile bon ton, molto femminile, ma che ha posizionato in un posto discreto: forse proprio perché si trattava del suo primo tattoo.

Tatuaggi scritti: da Luce a Ode alla vita

La Ferragni ama molto anche i tatuggi scritti, anche se si tratta di solito di frasi leggere e discrete, mai eccessive. La più evidente è "Luce", il suo secondo tattoo impresso sul costato destro che risale al 2010: la it-girl racconta che questo tatuaggio è dedicato in particolare a una persona, e che ha tanti significati diversi. Si tratta comunque di una parola che ha di solito una connotazione positiva e alla quale ognuno può dare il senso che preferisce. Un'altra scritta, che si trova sul braccio destro della Ferragni, è "Ode alla vita": si tratta di un memo sull'importanza di vivere la vita fino in fondo, ed è dedicata a un suo caro amico che non c'è più. Sul gomito destro la fashion blogger ha tatuato un cuore con la scritta "You are hotter than the flames in hell" , ossia "Sei più caldo delle fiamme dell’inferno", mentre sopra e sotto il gomito sinitro ci sono due scritte a dir poco impercettibili. Sulla mano destra c'è invece una scritta che va dal pollice all'indice: "Baby girl", forse un modo per coccolarsi e sentirsi sempre un po' "baby". Altra scritta sul polso sinistro è "KissKillKiss" che rappresenta la sua passione per il gioco degli opposti e dei contrari e del positivo e negativo. Sulla parte laterale del polso destro ha invece impressa la parola "Muse", forse ad indicare quanto la fashion blogger si senta una musa di se stessa. Un'altra frase impressa sulla mano della Ferragni recita: "Life is made of small moments like this", cioè "La vita è fatta di piccoli momenti come questo", che potrebbe essere un po' un inno a godere delle piccole cose.

Tatuaggi legati ai ricordi e alla famiglia:da Mickey Mouse al planisfero

Tra i tatuaggi più famosi di Chiara Ferragni c'è, sul polso sinistro, Mickey Mouse che si fa un selfie, tattoo che rappresenta la sua infanzia, il topolino più famoso del mondo, e il suo presente, la vita da fashion blogger: è quindi un chiaro collegamento al suo lavoro e alla voglia di rimanere bambina e di non perdere la propria essenza di sognatrice. Altro tatuaggio che esprime un legame con l'infanzia è quello realizzato nella parte interna del braccio, ispirato alla favola del Piccolo Principe, disegnato nel tipico stile di Saint-Exupéry.

Sulla parte laterale del polso sinistro la Ferragni ha scelto di tatuarsi un triangolo a tre dimensioni, che rappresenta lei e le sue due amate sorelle, alle quali è molto legata. Un'altro tatuaggio legato agli affetti è il cuoricino che Chiara ha impresso all'interno del braccio e che ha in comune con la mamma e le sorelle: un segno di unione familiare. All'interno del polso spicca un planetario, una mappa del mondo con i continenti stilizzati: si tratta delle coordinate di luoghi che le sono rimasti nel cuore, ma rappresenta anche la voglia di viaggiare. Su questo tatuaggio c'è una curiosità: la Ferragni lo ha fatto insieme a Lily Allen, la cantautrice inglese ha infatti lo stesso planetario sul polso.

I tatuaggi sulle mani: l'occhio azzurro e la bocca rossa

Tra i tattoo più famosi della Ferragni c'è un piccolo occhio con la pupilla azzurra, posizionato sull'anulare della mano sinistra: un occhio che rappresenta il lato un po' civettuolo e vanesio della giovane globe trotter. L'occhio azzurro è anche il logo del suo marchio "Chiara Ferragni Collection", linea di abbigliamento e accessori trendy. Sull'anulare della mano destra, invece, Chiara ha tatuata una piccola bocca rossa, segno forse della sua sensualità. Sull'indice della mano sinistra c'è invece il muso di un cane: si tratterebbe del suo amato bulldog francese Matilda, che compare spesso negli scatti condivisi sui social.

I tatuaggi dedicati alla storia d'amore con Fedez

Anche l'inizio della storia tra Fedez e Chiara Ferragni è stato celebrato con un tatuaggio di coppia: si tratta di un raviolo sorridente in stile cartoon, impresso sulla mano di entrambi. La scelta di questo tattoo è legata al soprannome bizzarro che la fashion blogger ha dato al suo amato, "raviolo", appunto. Il significato è quindi molto personale e tenero. C'è poi un tatuaggio, realizzato dalla Ferragni nel 2016 sul braccio destro, che rappresenta un leone e una leonessa faccia a faccia, da lei considerato un simbolo di vero amore. Anche se non lo ha realizzato per Fedez, è diventato comunque il simbolo della loro unione: una settimana dopo quel tattoo, infatti, Chiara ha avuto il suo primo appuntamento con il famoso rapper, ora marito e padre di suo figlio.

I tattoo teneri per suo figlio Leone

Il 19 marzo 2018 nasce il piccolo Leone Lucia, figlio di Chiara Ferragni e Fedez e, per questa occasione, Chiara ha deciso di tatuarsi all'interno del braccio destro una leonessa e il suo leoncino, accucciati l'uno accanto all'altra, per celebrare la nascita di suo figlio e l'amore folle che prova per lui. Il tattoo indica anche il legame indissolubile che si è creato tra loro fin dal primo giorno di vita di Leone. Anche il 27esimo tatuaggio della fashion blogger, ultimo per il momento, è dedicato al figlio: un angioletto paffuto e sorridente con tanto di ali e ciuffo biondo, ma con la faccia di Leone. Il tattoo è stato realizzato a Los Angeles, quando la coppia si trovava nella città degli Angeli per la 91esima Notte degli Oscar: La foto che Chiara ha postato sui social è accompagnata dalla frase "My little angel Leo".  La Ferragni ha rivelato che il disegno è ispirato ad un regalo ricevuto da un gruppo di fan che, su Instagram, hanno creato la pagina: "Se i quadri potessero Ferragnez", in cui riproducono la famiglia di influencer in versione grafica. In questo caso, il quadro preso in considerazione è "I Cherubini della Madonna Sistina" di Raffaello, conservato alla Gemäldegalerie di Dresda.

C'è una curiosità legata l'ultimo tattoo di Chiara Ferragni: è stato infatti realizzato il 24 febbraio 2019, lo stesso giorno in cui Meghan Markle, moglie del principe Harry, ha messo in mostra il suo tatuaggio, realizzato però con l'hennè, e che riproduce un ramo di fiori sulla mano, simbolo di buon auspicio per le donne in gravidanza. Due tatuaggi quindi che, seppur diversi, rappresentano amore per i propri figli.

Anche Fedez ha dedicato un nuovo tatuaggio a Leone Maria: in questo caso si tratta di un angioletto pronto a scoccare la freccia. Il rapper ha quindi immaginato il figlio in una romantica versione "Cupido", forse a suggellare l'amore in casa Ferragnez.

Chi è il tatuatore di Chiara Ferragni?

Ma chi è il tatuatore di Chiara Ferragni? Si tratta di Dr Woo, il tattoo artist di molte celeb tra cui Katy Perry, Lili Reinhart, Dakota Johnson, Brooklin Beckham, Cara Delevigne, Miley Cyrus e tante altre. Suo è anche il tatuaggio che rappresenta Leone come un piccolo angelo. Si tratta di un vero e proprio guru dei tatuaggi a Los Angeles, famoso per realizzare tattoo dallo stile minimal e simbolico: tatuaggi spesso dalle linee geometriche realizzati dall'incontro tra linee e cerchi.