530 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tu scegli le scarpe, noi ti regaliamo il fidanzato

Vi piacerebbe acquistare un paio di scarpe e ricevere un fidanzato in omaggio? Oggi si può. E’ la trovata di un negozio di calzature in Malesia, che sta facendo discutere mezzo mondo.
A cura di Daniela Seclì
530 CONDIVISIONI
Immagine

Prendi un paio di scarpe da Shoes Shoes Shoes e ricevi un uomo in omaggio” è questo lo slogan di un negozio di calzature di Kuala Lumpur, in Malesia. Il negozio nasce da un’insaziabile passione per le scarpe e dal tentativo di soddisfare tutte le donne single che nutrono un’irrefrenabile attrazione verso quei gioielli sorretti da tacco 12, definiti volgarmente calzature. Se l’intenzione era quella di far parlare di sé, l’obiettivo può dirsi raggiunto. In questi giorni le maggiori riviste di moda stanno riprendendo la notizia, chiedendosi se sia il caso di emulare l’esempio in altre parti del mondo.

Ecco come funziona: gli uomini si iscrivono al sito di incontri online Lunch Actually e scelgono da una lista di svariati modelli, il paio di scarpe che vorrebbero vedere indossate dalla loro donna ideale. Decidono poi la percentuale del prezzo che sono disposti a pagare, dal 10 al 100%, in cambio di un appuntamento con la donna che le acquisterà. Molti sostengono che più alta è la percentuale, maggiore sia il grado di disperazione dell’uomo. Altri invece lo vedono come un buon indicatore della condizione economica dell’aspirante corteggiatore. Quando una donna comprerà un paio di scarpe nel negozio Shoes Shoes Shoes, potrà controllare online i profili degli uomini che intendono pagare quel modello di calzatura e dopo aver accettato un appuntamento da uno di loro, vedrà le proprie scarpe pagate dal prescelto.

La filosofia alla base dell’iniziativa è semplice. Anziché restare sedute ad aspettare che l’uomo giusto si materializzi dal nulla, uscite ed andate a fare ciò che amate di più, ossia acquistare un paio di scarpe nuove e lasciate che siano dei professionisti a farvi conoscere l’altra metà della mela. Nella campagna pubblicitaria è stata spesso tirata in ballo Carrie Bradshaw, la bionda protagonista del telefilm Sex and the City, con una vera e propria mania per le scarpe. Le clienti vengono invitate a vivere il loro sogno proprio come lei e a concentrarsi solo sulla passione per i tacchi, perché a trovare il loro Mr Big ci pensa Shoes Shoes Shoes. L’aspetto che è stato reputato vantaggioso dalle più furbette, è il fatto che dopo aver presenziato al primo appuntamento ed aver ottenuto l’oggetto del desiderio ad un prezzo scontato o gratuitamente, si può liquidare l’uomo in questione e non rivederlo mai più.

Immagine

Le polemiche non si sono fatte attendere. L’iniziativa è stata spesso bollata come immorale. Le più agguerrite sostengono che anni ed anni di lotte per emanciparsi dagli uomini sarebbero vanificati da casi come questo, in cui le donne dovrebbero svendersi per ottenere un paio di scarpe. Si sostiene addirittura che questa trovata possa andare ad alimentare una nuova forma di prostituzione. Tuttavia molte donne hanno apprezzato l’occasione di prendere due piccioni con una fava: come moderne cenerentole pronte ad ottenere la scarpetta di cristallo ed il principe azzurro in un solo colpo. Non mancano le testimonianze di clienti che raccontano entusiaste il loro appuntamento e spesso la nascita di una relazione. Per loro è solo una maniera più intrigante di fare shopping.

530 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views