È arrivato il momento di rientrare tra i banchi: il primo giorno di scuola si avvicina e  si ritorna alla routine fatta di sveglie, libri e studio ma non neghiamolo, l'ansia del rientro è data anche dalla scelta del look, per apparire perfette dopo le vacanze. Ma come truccarsi per andare a scuola? Il segreto è puntare sulla leggerezza e sulla regola del meno è meglio: la base viso si può creare anche senza fondotinta, e il trucco occhi e labbra deve essere leggero e naturale. Dopo un'estate di look estrosi e colorati è tempo di scegliere make up minimal e veloci da realizzare al mattino. I trucchi semplici per ragazze sono l'idea vincente per apparire al meglio senza stravolgere il proprio look e per farsi conoscere al meglio tra compagni di scuola e insegnanti. Il make up per la scuola varia anche in base all'età: il make up per la scuola media per esempio, sarà semplice e naturalissimo. Le teen ager dai 13 ai 14 anni potranno applicare un velo di mascara e un tocco di blush in crema, da utilizzare anche per dare un colore più intenso alle labbra senza esagerare. Il trucco per la scuola superiore per le ragazze che hanno 15 anni invece, potrà essere più completo, ma sempre senza eccessi. Scopri passo dopo passo come realizzare un trucco per la scuola e sfoglia la gallery per trovare i prodotti ideali per il tuo make up da indossare a scuola!

Base

Al contrario di quanto spesso si pensa, il trucco per la scuola può essere creato anche senza fondotinta. Complice l’abbronzatura ottenuta durante le vacanze, per rendere il tuo viso luminoso potrai applicare solo un velo leggero di correttore nella zona delle occhiaie e su eventuali imperfezioni, e se vuoi accentuare il tuo colorito puoi sfumare un blush sulle guance. Se invece hai la pelle con qualche macchiolina o brufoletto e vorresti ottenere un incarnato più omogeneo scegli un fondotinta a base acqua, leggerissimo e luminoso: molti di questi prodotti sono anche particolarmente resistenti e non necessitano di un fissaggio con la cipria. Per dare colore al viso il miglior alleato è il blush in crema, freschissimo e leggero. Lo potrai applicare anche sulle labbra e se scegli un colore delicato e naturale come la nuance biscotto potrai utilizzarla anche per dare profondità allo sguardo.

Occhi

Anche il trucco occhi per la scuola dovrà essere leggero e naturale: i prodotti tuoi alleati saranno il mascara e la matita occhi, meglio se waterproof per evitare sbavature. Per le più giovani è perfetto il mascara marrone, mentre le studentesse delle scuole superiori potranno scegliere anche il nero intenso. La matita occhi potrà essere applicata nella rima superiore con una linea sottile vicino alla radice delle ciglia, per intensificare lo sguardo senza creare un make up occhi troppo intenso. Se preferisci l'eye liner crea una linea sottile facendo attenzione alla codina esterna, che non dovrà essere nè troppo lunga nè troppo spessa. Non puoi rinunciare all'ombretto? Punta sui colori luminosi: gli ombretti in crema nelle nuance champagne, tortora e marrone rosato sono perfetti da applicare sulla palpebra direttamente con le dita per ottenere profondità in modo semplice e veloce.  Se preferisci gli ombretti in polvere, applica prima un primer per evitare che a metà mattinata il tuo ombretto si sposti nella piega palpebrale creando un anti estetico accumulo di colore.

Sopracciglia

L'arcata sopracciliare è fondamentale per definire lo sguardo, ma per il make up da indossare a scuola è importante non esagerare. Il tuo miglior alleato sarà il mascara colorato per le sopracciglia, in grado di definire in modo naturale e tenere a bada anche i peli più ribelli. Scegli un colore di un tono più chiaro rispetto a quello delle tue sopracciglia per non indurirle troppo. È perfetto per riempire i piccoli buchi e per dare una definizione leggera, è facilissimo da applicare e non ti ruba troppo tempo davanti allo specchio.

Labbra

La scelta vincente per il trucco labbra da indossare a scuola sono i balsami labbra colorati: idratano e allo stesso tempo rivitalizzano il colore naturale della mucosa. In alternativa puoi scegliere il gloss, ma la texture appiccicosa potrebbe essere un po' scomoda, specialmente nelle ore di educazione fisica dove i tuoi capelli potrebbero toccare fastidiosamente le labbra e rimanere attaccatati al tuo lucido. Se non puoi fare a meno del rossetto, scegli i toni neutri e delicati: sconsigliati invece i rossi, i fucsia e i toni troppo accesi.