Chi ama il make up sa che gli occhi possono essere messi in risalto con i colori giusti: anche gli occhi verdi possono essere esaltati al meglio con le tonalità adatte per intensificare lo sguardo e creare un trucco d'effetto. Utilizzare colori che siano complementari con quello dell'iride è la regola base per realizzare un make up intenso. Per il giorno meglio puntare sul nude o su tinte più delicate mentre la sera possiamo creare sfumature più intense anche perlate o shimmer. Ma scopriamo come truccare gli occhi verdi per un make up impeccabile.

Come truccare gli occhi verdi: i colori giusti per esaltarli al meglio

Vediamo ora come truccare gli occhi verdi per un risultato naturale o più intenso. Possiamo poi decidere di puntare sul matt oppure su un effetto shimmer a seconda che si tratti di un trucco da giorno o da sera.

Viola per uno sguardo intenso

Il viola è in assoluto il colore che si sposa meglio con il verde perché riesce a creare quel giusto contrasto che dona intensità allo sguardo. Potete scegliere uno smokey eyes per la sera o semplicemente un eye liner per sottolineare lo sguardo. Per il giorno poi potete puntare su altre tonalità di viola come il lilla, il malva, senza dimenticare il marrone e il tortora. Chi vuole osare potrà scegliere il rosso, meglio però evitare il color sangue e scegliere una tonalità scura oppure un borgonga o vinaccia.

Verde per un look sobrio ed elegante

L'occhio verde si abbina molto bene al make up dello stesso colore, l'importante è trovare la tonalità di ombretto che si adatti al colore della vostra iride: si va dal color petrolio al sottobosco, fino al verde acido e toni più brillanti. Per rendere poi il tutto perfetto, utilizzate una matita occhi o un eyeliner di un tono più scuro oppure nera, così il risultato finale sarà davvero impeccabile. Un trucco adatto sia per il giorno che per la sera, ideale per chi vuole ottenere un make up elegante ma dall'effetto naturale.

Smokey nero per la sera

Per la sera, chi ha gli occhi verdi, può puntare su uno smokey nero per dare maggiore intensità allo sguardo che sarà magnetico. Questo abbinamento è l'ideale soprattutto per chi ha gli occhi verde scuro: il nero infatti riesce a far risaltare il colore, facendo sembrare il verde più chiaro, creando così un contrasto che renderà il vostro sguardo super sensuale.

Se non amate il total dark potete optare per una versione più luminosa utilizzando i metallizzati o un effetto shimmer sia nella parte finale della palpebra mobile che sotto l'arco sopraccigliare.

Grigio perla per uno sguardo sexy

Anche il grigio perlato è il colore ideale per chi ha gli occhi verdi: rende lo sguardo sexy. Scegliete quindi ombretti scintillanti che sono l'ideale per la sera, evitando quelli opachi che non danno risalto agli occhi, ma lo rendono spento lo sguardo. Completate poi il make up occhi con una riga di eyeliner nero, in modo da rendere lo sguardo più attraente.

Tonalità nude per il trucco da giorno

Chi non ama i colori intensi o per un make up da giorno, potete truccare gli occhi verdi può puntando sulle tonalità nude da unire a un color tortora molto chiaro o a un cipria. Il rosa antico renderà il make up più caldo, mentre chi preferisce i toni freddi può optare per il lilla o il malva per realizzare un smokey aye molto delicato.

Non dimenticate il mascara

Alla fine del make up occhi verdi non deve poi mancare il mascara per dare ancora più risalto allo sguardo. Passatelo sia sulle ciglia superiori che inferiori: chi desidera può poi applicare, solo sulle punte, un mascara colorato, magari viola o borgogna. Per la sera andranno bene anche dei brillantini per rendere lo sguardo più luminoso.

Come truccare gli occhi verdi: gli errori da non fare

Ma quali sono gli errori da non fare quando si truccano gli occhi verdi?

  • È importante sapere quali sono le tonalità da evitare: tutti i colori pastello e quelli molto tenui. No al turchese e al rosa che non daranno il giusto risalto allo sguardo;
  • per dare risalto agli occhi verdi utilizzate tonalità un po' più scure: vale per gli ombretti ma anche per eyeliner e mascara;
  • è importante dare agli occhi verde la giusta "definizione" se non vogliamo ottenere un effetto slavato.