da sinistra Versace, Chiara Ferragni, Alberta Ferretti
in foto: da sinistra Versace, Chiara Ferragni, Alberta Ferretti

E' il capo evergreen per eccellenza, non passa mai di moda, è sempre trendy e soprattutto elegante, stiamo parlando del trench, il capospalla perfetto per l'Autunno/Inverno 2019-2020, da indossare al primo freddo di stagione. Il trench aggiunge a ogni look quel tocco ricercato e raffinato, le sue linee pulite ed essenziali sono perfette per rendere un outfit estremamente chic. I classici trench hanno bottoni grossi, baveri a lancia e cintura in vita, sono lunghi fino al ginocchio e sono solitamente realizzati in tessuti impermeabili di color beige. Ovviamente ne esistono varianti di ogni tipo, da quelli over a quelli tartan, da quelli doppiopetto a quelli lunghi.

Quale trench scegliere in base al fisico

Il trench è un capo evergreen perché sta bene praticamente a tutti, basta scegliere solo la varianti migliore per il proprio fisico- Le donne con il fisico a clessidra possono optare per modelli avvitati da legare in vita con una cintura, se non siete troppo alte evitate i modelli eccessivamente lunghi o a tre quarti che spezzano la figura e preferite trench corti. Il caposapalla autunnale è anche adatto a ogni occasione, può essere indossato su look casual con jeans e scarpe da ginnastica o in ufficio su tailleur con gonna o pantalone, nelle versioni più preziose può essere anche il capo giusto per completare un look da sera indossato su un long dress con scarpe dal tacco alto e clutch gioiello.

Trench per l'autunno 2019 in pelle o con stampa tartan

Tra i modelli di trench più cool per l'Autunno/Inverno 2019-2020 c'è quello in pelle o eco pelle, questo capo solitamente realizzato in nero dona all'outfit quell'aria dark da eroina di film noir anni '40, a indossare un trench simile in total black è Chiara Ferragni, che lo abbina a tacchi alti e basco. Sulla passerella di Daks e Tod's hanno invece sfilato trench in pelle marrone o color cioccolato dal mood militare, con doppi bottoni e grosse cinture rigide. L'altro must di stagione sono i trench dalle stampe scozzesi, come il modello in vernice indossato da Bella Hadid o quello con ruche di Michael Kors o ancora quello dalla fantasia principe di Galles visto sulla passerella invernale di Stella McCartney. Perfetti per la sera le varianti in satin, come il trench corto con morbida cintura in vita scelto da Rihanna. Super cool i trench oversize in versione vestaglia, come il capospalla beige scelto da Alessia Marcuzzi o quello in doppiopetto firmato Burberry sfoggiato da Madonna.