Torroncini a Natale: teneri al cioccolato, vaniglia e frutta candita
Tempo di torrone e torroncini, di ogni gusto e variante. Come per qualsiasi preparazione, ci vuole molta pazienza, ma non è una procedura difficile. Fondamentali perché siano perfetti nell’aspetto è la scelta delle materie prime. Proponiamo le ricette per i torroncini alla vaniglia, alla frutta candita e tenero al cioccolato.
Per il primo avremo bisogno di 500 grammi di miele, 500 grammi di nocciole pralinate, un chilo di mandorle dolci, 500 grammi di zucchero pilé, 50 grammi di pistacchi, 5 uova e vanillina. Preparate innanzitutto la teglia con una coperta di ostie dove verrà riversato il torrone ancora caldo. In un recipiente in rame lasciate addensare leggermente il miele. Montate a neve gli albumi e aggiungetelo a piccole dosi nella pentola sul fuoco. Successivamente andremo a mescolare insieme anche lo zucchero pilé caramellato. A consistenza ottimale, togliere dal fuoco e unire nocciole, mandorle, pistacchi e vanillina. Stendetelo nella teglia e ricopritelo con un’altra coperta di ostie. Pressatelo con un grosso peso e poi tagliare a pezzetti o striscioline. Per la variante alla frutta candita, il procedimento è lo stesso. Cambia, ovviamente, negli ingredienti che daranno il sapore ai nostri torroncini. Preparate, per poi unirlo, un chilo di frutta candita tra ciliegie, scorzette d’arancia e di cedro, albicocche e tutto ciò che più vi piace. Ovviamente tutto da tagliare a pezzetti affinché i diversi gusti siano ben distribuiti.
I torroncini teneri al cioccolato sono una chicca per i più golosi. Anche gli utilizzeremo le ostie come coperte che avvolgono il nostro torrone. La teglia alta e foderata sarà preparata prima ancora dell’inizio della cottura. Stessa quantità di miele e zucchero, ci procureremo 300 grammi di copertura di cioccolato, 100 grammi di albumi, 700 grammi di nocciole tostate e 200 grammi di glucosio. Prima cosa è sciogliere a bagnomaria la copertura di cioccolato e tenerla al caldo. Unire poi, in un nuovo pentolino, zucchero e glucosio e lavorarlo come la consistenza del fondente. Sciogliete poi il miele e aggiungete, anche qui, a piccole dosi gli albumi montati a neve. Iniziare a comporre il torrone. Il miele e gli albumi vanno aggiunti allo zucchero (consistenza fondant), poi è il momento del cioccolato e, infine, delle nocciole. Stesso procedimento per confezionarlo come sopra. Suddividerlo in torroncini della grandezza che preferite e, idea golosa, può essere quella di rivestire (ad asciugatura avvenuta) con cioccolato bianco, fondente o a latte i nostri torroncini, sia per questa variante e sia per quelle alla vaniglia e frutta candida.
Roberta Santoro