Torna di moda il Barbour: The Crown rilancia il trend dell’iconico giaccone indossato da Lady Diana
"The Crown", la serie di Netflix dedicata alla Royal Family inglese, è arrivata alla sua quarta edizione, quella che racconta l'arrivo di Lady Diana in casa Windsor. Sarà perché la principessa è ancora oggi amatissima o perché le indiscrezioni legate alla vita dei reali suscitano sempre una certa curiosità, ma la cosa sicura è che questa saga è in assoluto la più seguita delle ultime settimane. In pochi, però, si sarebbero aspettati che il boom di visioni avrebbe avuto delle evidenti ripercussioni sul mondo della moda: grazie ai protagonisti della serie sta tornando di moda l'iconico Bedale di Barbour, il soprabito simbolo dell'aristocrazia inglese.
Cos'è il Bedale di Barbour
Avete presente il giaccone cerato con gli interni tartan indossato spesso dai membri della famiglia reale per andare a caccia o a pesca tra gli anni '80 e '90? Si chiama Bedale e sta tornando di moda grazie alla serie "The Crown". Quello storicamente sfoggiato dai Windsor è firmato Barbour, il brand inglese che ha cominciato a spopolare nel 1982 quando Lady Diana si fece fotografare in pubblico con un cappotto col cappuccio di una delle collezioni proposte sul mercato. Da quel momento in poi il modello indossato dalla Duchessa divenne "il Barbour" per eccellenza. Sebbene da sempre fosse un simbolo dell'aristocrazia inglese, è grazie a Diana che ha raggiunto anche "le masse", spopolando in ogni parte del mondo.
Lady Diana è ancora oggi icona di stile
Con la morte della Duchessa negli anni '90 e la crisi della Royal Family, anche il Barbour ha visto il suo tramonto. Oggi, però, le cose sono cambiate e, complice il successo di "The Crown", l'iconico giaccone sta vivendo una nuova "epoca d'oro". Tra i modelli maggiormente richiesti, quelli vintage venduti nei negozi dell'usato o sui siti di rivendita, a prova del fatto che possedere una delle varianti "originali" risalente agli anni '80 viene considerato un vero e proprio status symbol. Il dettaglio che sorprende è che la principessa Diana continua a essere un'indiscussa icona di stile a oltre 20 anni dalla sua scomparsa. Per la cosiddetta "generazione Z", ovvero quella nata tra il 1997 e il 2012, è una donna simbolo di modernità, di emancipazione femminile e di rivoluzione, nonché una fashion influencer senza tempo.