top 14 migliori termoprotettori per capelli

Il termoprotettore per capelli è un prodotto che protegge la chioma dal calore di phon, piastre e ferri che danneggiano e stressano la fibra dei nostri capelli.

Possono essere utilizzati sui capelli bagnati prima di asciugarli con l'asciugacapelli o sui capelli asciutti prima di passare allo styling con la piastra.

Questo prodotto crea una pellicola protettiva attorno al capello, uno schermo protettivo che protegge l'intera lunghezza. Un suo utilizzo costante aiuta la nostra haircare, riducendo i danni delle temperature alte di asciugacapelli e piastre come capelli secchi, rovinati, disidratati, sfibrati e doppie punte.

La protezione termica agisce come un vero e proprio toccasana per i capelli, restituisce lucentezza alla chioma, un aspetto più sano e forte ed un effetto piega perfetta.

I termoprotettori per capelli più efficaci proteggono il capello senza ungerlo o appesantirlo, rendono i capelli più setosi e facili da districare, semplificando anche l'hair styling.

In commercio esistono diverse tipologie che sapranno soddisfare le vostre esigenze. I prodotti in crema per capelli secchi e sfibrati, quelli spray per capelli grassi, quelli con azione anti-crespo più indicati per i capelli ricci o i volumizzanti per chiome troppo lisce.

Vediamo la classifica dei migliori protettori termici bio, professionali o economici, spray o in crema, adatti ai diversi tipi di esigenze.

I 15 migliori termoprotettori per capelli

Per tutti questi motivi il termoprotettore è un vero e proprio alleato dell'haircare e dell'hair styling, che protegge il capello, facilita la messa in piega e risana i capelli rovinati dal calore.

Le temperature di piastre e asciugacapelli, che superano anche i 200°, possono generare diversi danni alla fibra del capello -indebolendolo, opacizzandolo e disidratandolo. Usare una sorta di scudo protettivo su tutta la lunghezza ad ogni shampoo vi aiuterà ad ottenere un effetto ricostituente davvero incredibile.

Di seguito i migliori prodotti da provare assolutamente, individuati in base a recensioni, marche e rapporto qualità-prezzo.

1. Ghd Spray protettore termico per tutti i tipi di capelli

Lo spray protettore termico GHD è il miglior termoprotettore per tutti i tipi di capelli. Crea un film protettivo sui capelli, umidi o asciutti, che protegge la chioma dallo stress delle alte temperature di phon e piastre. Questo prodotto è adatto a tutti i tipi di capelli e va spruzzato a distanza di circa 10 cm su tutta la lunghezza dei capelli: dalle radici alle punte. Una volta applicato basterà spazzolare i capelli per uniformare il prodotto e procedere alla piega con il phon o allo styling con ferro per capelli o piastra.

Questo termoprotettore per capelli non solo protegge la chioma dalle fonti di calore ma è anche un ottimo styler che facilita la piega lasciando i capelli leggeri.

2. Phyto Phytokeratine termoprotettore bio

Il Phyto Phytokératine è il miglior riparatore termoprotettivo bio per capelli rovinati e sciupati. Arricchito con cheratina vegetale e acido ialuronico risce a proteggere e riparare i capelli dalle temperature calde di piastra, phon e ferro e riduce la rottura dei capelli durante la messa in piega. Questo prodotto è adatto a tutti i tipi di capelli e offre un ottimo effetto idratante ai capelli rovinati.

L'estratto naturale di uva termo-attivo facilita la messa in piega e dona elasticità e forza al capello.

3. Adorn Spray termoprotettivo e districante

Lo spray termoprotettivo per capelli Adorn assicura un'ottima protezione termica ai capelli ed è un perfetto districante che aiuta a spazzolare i capelli eliminando i nodi senza rovinare il capello. Va applicato sulla chioma asciutta, umida o bagnata e va vaporizzato a una distanza di circa 10 cm per ottenere il miglior risultato possibile.

Il prodotto è venduta insieme alla spazzola che va utilizzata dopo l'applicazione per distribuirlo in modo uniforme su tutta la lunghezza dei capelli.

4. Tigi Catwalk per proteggere i capelli dal calore

Il Tigi Bed head Catwalk è uno spray professionale termoprotettivo per i capelli, utilizzato anche dai parrucchieri prima della messa in piega. Uno spray ultra-dine che non unge e non appesantisce il capello.

Oltre all'azione protettiva serve anche a dare lucentezza alla chioma e rendere lo styling più semplice. Il prodotto va vaporizzato sui capelli, asciutti o bagnati. Prima di procedere all'asciugatura si consiglia di spazzolare la chioma in modo da favorire una corretta distribuzione della protezione termica su tutti i capelli.

5. Kerastase Nutritive termoprotettore per capelli secchi

Il Kerastase nutritive è un termoprotettore per capelli in crema ideale per proteggere i capelli secchi dal calore.

Applicare sulla chioma asciutta o bagnata una noce di prodotto in base alla lunghezza del capello e spazzolare i capelli prima di procedere a piega e styling. La sua azione nutriente lo rende indicato per capelli disidratati e secchi e meno adatto a capelli grassi.

6. Phitofilos Brio con Cristalli Vegetali per capelli ricci

La protezione termica Phitofilos Brio è il miglior termoprotettore bio per capelli ricci, ribelli e indisciplinati. Questo prodotto è realizzato con cristalli vegetali naturali e ingredienti biologici, come semi di lino, olio di Jojoba e semi di girasole che riescono a proteggere la chioma riccia dai danni del calore.

La cera di mimosa crea una pellicola protettiva attorno alla fibra del capello che idrata la chioma. Utilizzando questa protezione termica otterrete capelli setificati e disciplinati, facilitando anche lo styling.

Phitofilos consiglia di applicare il prodotto dopo l'asciugatura e di stenderlo con le mani in modo uniforme su tutta la lunghezza.

7. Revlon Uniq One – Protezione per capelli danneggiati

Il Revlon Uniq One Spray è il termoprotettore per capelli secchi e danneggiati più venduto su Amazon, un prodotto facile da trovare anche al supermercato, che aiuta a proteggere i capelli dalle fonti di calore.

La sua azione illuminante, rinforzante e districante assicura uno styling perfetto dopo lo shampoo e una stiratura dei capelli molto più efficace. Questo prodotto impiega filtri solati uva e uvb ed è anche un protettore per il colore. Ideale da spruzzare sui capelli asciutti prima della piega con phon, piastra o ferro arricciacapelli.

8. Kerastase Genesis spray per capelli sottili

Il Kerastase Genesis è un protettore termico spray acquoso che va vaporizzato sui capelli prima dell'asciugatura. Questo prodotto è indicato a tutti i tipi di capelli e sopratutto a quelli sottili, perché non li appesantisce.

La base leggera e acquosa garantisce ottime prestazione anche sui capelli grassi, facilitandone la piega senza ungerli o sporcarli.

9. Alkemilla termoprotettore naturale per tutti i tipi di chiome

Alkemilla K-Hair è il prodotto perfetto per tutte le amanti della green haircare, una protezione termica per i capelli tutta naturale.

Questo fluido protettivo è formulato con un mix di olii ed estratti vegetali come mandorle, malva, girasole, lino e ortica. Un termoprotettore nutriente e ricostituente che si prende cura della vostra chioma, proteggendola e nutrendola.

Si consiglia di vaporizzare lo spray dopo lo shampoo su capelli ancora umidi e di tralasciare la radice del caplllo.

10. Kerastase Ciment Thermique per capelli deboli

Crema termoprotettiva Kerastase Resistance riparatrice studiata per combattere la rottura dei capelli e delle doppie punte. Questo prodotto per la cura dei capelli favorisce la messa in piega proteggendo la chioma dalle elevate temperature di asciugacapelli e piastre. La sua azione riparatrice aiuta a rinvigorire la superficie capillare, restituendo capelli lisci e lucenti.

Questa protezione termica è indicata per capelli fragili e deboli, che si spezzano facilmente.

11. Biopoint Spray Termo Protettore per tutte le chiome

Biopoint propone uno spray termo protettore leggero che riesce a proteggere la fibra capillare fino a 230° gradi, senza appesantire il capello. Il prodotto, una volta vaporizzato sui capelli, crea uno schermo protettivo attorno alla chioma, preservandola dalle temperature durante asciugatura e styling. La protezione termica spray di Biopoint è caratterizzata da cheratina e diamantite, due ingredienti perfetti per l'hair care.

Il dispenser permette di vaporizzare e distribuire il prodotto in modo uniforme.

12. Wella Professionals Eimi per capelli sottili

Lo spray termoprotettivo professionale Wella Eimi è una garanzia per i capelli sottili, li protegge dai danni del calore senza appesantirli. Assicura i migliori risultati se applicato sui capelli asciutti o umidi prima di effettuare la messa in piega o di passare la piastra.

Oltre all'azione protettiva è un alleato molto efficace per lo styling.

13. L’Oréal Professionnel Paris capelli fini

termo protettore l'oreal per capelli sottili

Il latte lisciante L'Oréal SteamPod professionals ripara i capelli dal calore durante l'asciugatura e lo styling, per una chioma lucente e morbida. Questo prodotto è indicato per i capelli sottili, ma può essere impiegato anche per capelli normali, e oltre a ripararli dalle alte temperature restituisce anche un ottimo effetto anti-crespo.

Una volta applicato su tutta la lunghezza, protegge i capelli dal calore fino a 210°.

14. Schwarzkopf Palette Protezione dal Calore anti-crespo

Schwarzkopf shampoo antigiallo

La protezione dal calore Schwarzkopf Palette è uno spray con scudo termico capace di minimizzare l'increspatura dei capelli fino a 24 ore. Può essere applicato sui capelli per proteggerli fino a 220° e per facilitare l'hair styling dopo lo shampoo.

Combatte l'umidità e assicura capelli lisci e setosi più a lungo.

15. L'Oréal BlowDry Crema Termoprotettrice per capelli secchi

Il L'Oréal BlowDry è una crema protettiva termica studiata per offrire una perfetta idratazione al capello. Questo prodotto è ideale per ottenere capelli sempre morbidi e lucenti e per idratare anche le punte secche e rovinate dal calore. Tra i principali ingredienti: olio di semi d'uva, un'ingrediente naturale che idrata la chioma, senza ungerla.

Come scegliere il miglior termoprotettore per capelli

Prima di acquistare un protettore termico per i capelli è bene fare alcune considerazioni sulle vostre esigenze. Esistono in commercio termoprotettori diversi per problemi diversi. Di base qualsiasi protezione termica serve a proteggere i capelli dal calore di piastre e phon, ma qual è il migliore per il vostro tipo di capelli?

Di seguito vi spieghiamo quali sono i fattori di scelta per comprare il termocapelli più giusto per voi.

Tipologia

Esistono tre tipi di protettori termici per capelli che variano in base alla consistenza e al tipo di applicazione.

Il termoprotettore spray vaporizza la soluzione sulla chioma, va spruzzato su capelli asciutti o bagnati a una distanza minima di 10 cm dal capello in modo da favorire la migliore protezione possibile contro il calore.
Quelli in crema, invece, vanno applicati con le mani: basterà mettere una noce di prodotto sulla mano e distribuirla pian piano su tutte le lunghezze, in questo caso si consiglia di spazzolarli per alcuni minuti in modo da favorire una corretta distribuzione della protezione.
Per concludere esistono i sieri termo protettori utilizzati perlopiù in contesti professionali che assicurano un ottimo risultato e facilitano ancor di più la piega con phon, piastra o feero arricciacapelli.

Tipo di capelli

I capelli vanno curati e trattati con i prodotti giusti. L'utilizzo di articoli non indicati al vostro tipo di capello potrebbero non restituire il miglior risultato possibile. Perciò è bene acquistare termoprotettori specifici.

Se avete i capelli grassi ad esempio sarà bene scegliere un protettore termico spray naturale o acquoso, più leggero e meno oleoso. Nel caso in cui fossero secchi, disidratati o sciupati sarà meglio prediligere una tipologia in crema, più nutriente e ristrutturante che oltre a proteggere il capello, lo nutre conferendogli maggiore morbidezza. Qualora voleste acquistare un prodotto protettivo per il calore che vi aiuti a disciplinare i capelli crespi allora cercate un termoprotettore anti-crespo che attenuerà gli effetti dell'umidità, se però i capelli sono troppo sottili potrete provare prodotti volumizzanti che conferiranno maggiore volume e forma alla vostra chioma.

Insomma tutti i prodotti hanno una funzione termoprotettrice, ma alcuni possono essere più indicati di altri in base al tipo di capelli che avete.

INCI e ingredienti

Attenzione agli ingredienti contenuti all'interno dei prodotti. Tutti i brand permettono di leggere la lista degli ingredienti sulla confezione del termoprotettore, ovvero l'INCI. In questo modo potrete capire quali sostanze sono impiegate nella produzione dell'articolo che state acquistando, se sono contenuti siliconi, a volte troppo pesanti per i capelli, oppure se sono termoprotettori per capelli bio o completamente naturali.

Tra gli ingredienti naturali che svolgono una funzione protettiva contro il calore dei capelli troverete olio di cocco, di mandorle, di girasole o di Jojoba, estratti di uva o di aloe.

Alcuni dei prodotti in classifica sono realizzati con prodotti biologici ed estratti naturali proprio per chi ama curare i capelli con prodotti naturali e non dannosi per i capelli.

Marca

Brand specializzati nella realizzazione di prodotti per l'haircare e lo styling offrono diverse valide alternative, da quelle più vantaggiose a quelle più professionali, da un prezzo più elevato.

In generale marchi rinomati come Revlon e Kerastase e L'Oreal, reperibili anche al supermercato, hanno creato diverse linee di termoprotettori in base alla tipologia di capello da trattare, utilizzando ingredienti diversi in base alle diverse esigenze. Marchi professionali come Ghd, Wella e Tigi offrono termoprotettori indicati a tutti i capelli. In ultimo potete scegliere brand che prediligono prodotti naturali, come Phyto Phytokeratine e Alkemilla, perfetti per chi preferisce la green haircare.

Azioni aggiuntive

Come avrete notato dalla lista dei migliori termoprotettori per capelli selezionati, la maggior parte dei brand cerca di realizzare prodotti per i capelli che favoriscano anche lo styling e la cura del capello.

In base alle vostre esigenze troverete perciò protezioni termiche per capelli che abbiano anche azioni aggiuntive: protezioni termiche modellanti, ristrutturanti, idratanti, anti-crespo o nutrienti.

Come funziona il termoprotettore

Il termoprotettore per i capelli, applicato sui capelli bagnati, umidi o asciutti, crea un film protettivo che ricopre e sigilla il capello in modo da fare schermo contro il calore.

Che sia spray o in crema, il prodotto va applicato su tutta la lunghezza, possibilmente non sulla radice. Quando utilizzate questa protezione termica potete seguire alcuni piccoli accorgimenti che miglioreranno ulteriormente il risultato.

Se utilizzate il prodotto prima dell'asciugatura con il phon, ricordatevi di non impostarlo su "calore massimo" e che l'asciugacapelli va tenuto almeno a 10 cm di distanza dai capelli. Se, invece, volete usare il termoprotettore per lo styling con piastra o ferro arricciacapelli, per prima cosa asciugate per bene i capelli e successivamente applicatelo a capello asciutto prima della stiratura.

Perché? Quando si stirano i capelli con la piastra, si fa la piega con spazzola e phon oppure si decida di arricciarli con il ferro, i capelli vengono sottoposti ad un calore eccessivo che a lungo andare danneggia il capello o peggiora una situazione esistente.

I capelli, quando vengono esposti ripetutamente al calore subiscono alcuni danni. Le alte temperature infatti alterano la struttura del capello causando l'evaporazione delle molecole d'acqua che si trovano nella corteccia interna del pelo. Tutto ciò disidrata il capello e aggredisce la cheratina fino a sfibrare il capello -proprio per questo la maggior parte dei protettori sono a base di cheratina.

Per evitare doppie punti, capelli fragili -che si spezzano facilmente, e punte secche è bene imparare ad usare prodotti specifici che proteggano la vostra chioma dal calore termico.