260 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tina Anselmi, la prima donna ministro nella storia d’Italia, fu eletta 30 anni fa

Tina Anselmi è una politica italiana ed è entrata nella storia per essere stata la prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica. Il 29 luglio celebra i 30 anni dal suo incredibile traguardo e, ancora oggi, viene considerata un personaggio rivoluzionario della storia italiana.
A cura di Valeria Paglionico
260 CONDIVISIONI
Immagine

Tina Anselmi è una politica italiana ed è entrata nella storia per essere stata la prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica. E' nata a Castelfranco Veneto nel 1927 da una famiglia cattolica che è stata perseguitata dai fascisti. E' proprio dopo aver assistito a scuola all'impiccagione di trentuno prigionieri per rappresaglia che ha deciso di prendere parte attivamente alla Resistenza. Da quel momento in poi ha dedicato tutta la sua vita alla politica e all'affermazione dei diritti delle donne.

La carriera politica di Tina Anselmi

Sotto il nome di battaglia di "Gabriella", Tina Anselmi è diventata staffetta della brigata Cesare Battisti al comando di Gino Sartor per poi passare al Comando regionale veneto del Corpo volontari della libertà. Si è iscritta alla Democrazia Cristiana, si è laureata in Lettere all'Università Cattolica di Milano, è diventata insegnante ma, allo stesso tempo, non ha abbandonato l'attività sindacale, tanto che nel 1963 è stata eletta membro del comitato direttivo dell'Unione europea femminile. E' però il 29 luglio del 1976, esattamente 30 anni fa, che è diventata ministro del Lavoro nel terzo governo Andreotti, distinguendosi per sobrietà, equilibrio e per essere la prima donna nella storia italiana a ricoprire l’incarico di responsabilità di un dicastero. Negli anni successivi, è stata eletta anche ministro della sanità nei governi Andreotti IV e V, diventando una delle autrici della riforma che ha introdotto il Servizio Sanitario Nazionale.

Tina Anselmi, la prima donna che ha rivoluzionato la politica italiana

E' chiaro dunque che Tina Anselmi è stata una personalità rivoluzionaria nella politica italiana. Non solo è stata la prima donna a ricoprire un incarico tanto importante ma ha cercato anche di affrontare e di risolvere il problema del sessismo, tanto da aver dato vita alla legge sulle pari opportunità. Non è un caso che sia stata presa più volte in considerazione per la carica di Presidente della Repubblica. Partigiana, sindacalista, ministro, ha dedicato tutta la sua vita all'attività politica, all'affermazione della democrazia e dei diritti delle donne, fino ad allora considerate solo mamme e casalinghe, con la speranza che i provvedimenti da lei approvati potessero essere una fonte di speranza e di giustizia per le generazioni future.

260 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views