22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

#TheDress diventa il simbolo della campagna contro la violenza sulle donne

#TheDress, l’abito che ha fatto il giro del web a causa del suo colore, viene riproposto di nuovo, ma questa volta per una buona causa. Il movimento “Salvation Army” ha sfruttato la sua popolarità per promuovere una campagna contro la violenza sulle donne e per mostrare al pubblico quanto siano diffusi crimini del genere.
A cura di Valeria Paglionico
22 CONDIVISIONI
Immagine

#TheDress, il famoso vestito bianco e oro o blu e nero, ha fatto il giro del web nei giorni scorsi, attirando anche l'attenzione degli scienziati e delle star. Oggi, viene riproposto ancora una volta, ma per una buona causa. "Salvation Army", cioè l'esercito della Salvezza, è un movimento internazionale evangelico attivo nella solidarietà in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, ed ha voluto sfruttare la popolarità dell’abito per lanciare una campagna contro la violenza sulle donne, un tema tanto attuale quanto spesso trascurato.

Nell’immagine diffusa sui social, si vede una modella bionda stesa sul fianco, con indosso l’abito bianco ed oro, con un occhio nero, un labbro spaccato e il corpo ricoperto di lividi. La didascalia sopra dice “Why it is so hard to see it black and blue?”, cioè “Perché è così difficile vederla in nero e blu?”. La frase, rifacendosi al tormentone del vestito, fa però chiaramente riferimento non tanto al colore dell'abito, ma piuttosto al colore dei lividi. Sotto poi si continua a leggere: “L'unica illusione è credere che sia una sua scelta. Una donna su sei è vittima di violenza. Fermiamo la violenza sulle donne”. L’immagine è diventata virale in pochissimo tempo ed è stata condivisa da migliaia di utenti del web, che hanno così dimostrato il loro sostegno.

La campagna è stata lanciata per aiutare le vittime di violenza in Sud Africa. Il femminicidio è un problema molto diffuso anche nel nostro paese. Sono sempre di più le donne picchiate e maltrattate tra le mura di casa, incapaci di reagire. Secondo i dati del Ministero dell'Interno, nell’ultimo anno i reati di femminicidio sarebbero aumentati dell’81%. Il portavoce dell’esercito della Salvezza ha spiegato: “Questa campagna così innovativa e potente che abbiamo lanciato in Sud Africa evidenzia che la violenza domestica è spesso trascurata dalla società. Speriamo che questa immagine aiuti le persone a vedere il vero impatto di questo crimine”.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views