62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

The Quantified Vagina, il tampone “intelligente” per rilevare la presenza di malattie

Si chiama “The Quantified Vagina” ed è un tampone “intelligente” che permette di rivelare la presenza di possibili malattie e infezioni alle parti intime. Analizza infatti il sangue mestruale, così da individuare i disturbi il prima possibile.
A cura di Valeria Paglionico
62 CONDIVISIONI
Immagine

Il ciclo mestruale è una delle cose che le donne più odiano al mondo ma ancora peggio dei crampi e dei dolori legati alla sindrome premestruale c’è la visita ginecologica. Tra ansie e posizioni imbarazzanti, può diventare un vero e proprio incubo ma per tutte quelle che odiano farsi controllare le parti intime da un dottore arriva la soluzione ideale. Si tratta di un tampone interno intelligente e connesso, capace di rilevare la presenza di possibili malattie e infezioni.

Si chiama “The Quantified Vagina” ed è stato ideato da due ricercatori dell'Università di Harvard, esperti in fatto di malattie infettive, Ridhi Tariyal e Stephen Gire. Il progetto è nato per un motivo ben preciso: le donne spesso scoprono di avere una malattia troppo tardi e, il più delle volte, la cosa non fa altro che peggiorare la situazione, rendendo necessarie delle cure più aggressive. Una visita ginecologica all’anno, infatti, non basta per individuare delle eventuali anomalie ed è per questo che può essere utilizzato ed analizzato il sangue mestruale raccolto dai tamponi.

Cancro del collo dell'utero, endometriosi, fibromi uterini o infezioni varie, queste sono solo alcune delle patologie che può riconoscere l’assorbente intelligente. The Quantified Vagina fornisce inoltre anche numerose informazioni sulla fertilità e sulla menopausa, così da tenere sempre sotto controllo la salute delle proprie parti intime. Per il momento, i ricercatori stanno ancora testando il prodotto, ma non si esclude che l’azienda possa ottenere il brevetto entro la fine del 2017, lanciandolo così finalmente sul mercato.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views