51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terry Richardson accusato di molestie sessuali: è un nuovo caso Weinstein?

Terry Richardson è un famoso fotografo di moda di Hollywood e di recente è finito al centro delle polemiche. Il gruppo Condé Nast International ha infatti sospeso ogni collaborazione con lui a causa delle numerose accuse formali di molestie sessuali che sono state rivolte nei suoi confronti.
A cura di Valeria Paglionico
51 CONDIVISIONI
Immagine

Terry Richardson è uno dei fotografi di moda più richiesti e rinomati di Hollywood ma di recente è finito al centro delle polemiche dopo che il gruppo Condé Nast International, editore di riviste come Vogue, GQ, Glamour e Vanity Fair, ha comunicato di aver sospeso ogni collaborazione con lui. Nel corso degli anni è stato infatti accusato spesso di molestie sessuali, tanto che si parlerebbe di un "nuovo caso Weinstein".

Condé Nast sospende ogni collaborazione con Terry Richardson

Secondo quanto affermato in un articolo del Telegraph, James Woolhouse, Vice Presidente Esecutivo e Direttore Operativo del colosso editoriale americano, avrebbe inoltrato una mail a tutti i presidenti nazionali di Condé Nast, nella quale comunicava che Condé Nast non avrebbe più lavorato con il fotografo Terry Richardson e che tutti i servizi che erano stati completati ma non pubblicati sarebbero stati sospesi e sostituiti con altro materiale. La decisione è stata presa dopo che domenica scorsa il giornale britannico Sunday Times si era chiesto per quale motivo nel mondo della moda si continuava a lavorare con Richardson, nonostante le numerose accuse formali di molestie sessuali.

Le accuse rivolte a Terry Richardson

L'accusa che è stata rivolta a Richardson è quella di aver avuto dei comportamenti molesti nei confronti delle modelle con cui ha lavorato, anche se nessuna di loro sarebbe arrivata a una denuncia. Non è la prima volta che il fotografo si è ritrovato alle prese con un presunto scandalo, viste le diverse accuse formali e le illazioni rivolte nei suoi confronti, si era difeso nel 2010, quando ha pubblicato sull’Huffington Post una lettera in cui dichiarava: “Ho sempre collaborato con donne adulte e consenzienti che erano pienamente consapevoli della natura del lavoro e, come per ogni progetto, tutte loro hanno firmato delle liberatorie. Non ho mai sfruttato un’offerta di lavoro o una minaccia di ritorsione per costringere qualcuno a fare qualcosa che non volesse”.

La reazione del fotografo

Dopo che il caso Weinstein è finito nell'occhio nel ciclone, Condé Nast non avrebbe fatto altro che far emergere un fenomeno deplorevole e diffusissimo nel mondo dello spettacolo, dove sono moltissime le donne che hanno rivelato di aver subito molestie durante la loro carriera. L'obiettivo, però, non era quello di puntare il dito contro due soli uomini ma contro un modus operandi diventato decisamente inaccettabile. Richardson, intanto, si è limitato a rispondere alle accuse con un post pubblicato su Instagram in cui appare un lavandino e un cartello con su scritto: "Temporaneamente fuori servizio. Viviamo in un mondo in rovina. Ripareremo il guasto il prima possibile".

Creation Museum, Kentucky

A post shared by Terry Richardson (@terryrichardson) on

Chi è Terry Richardson

Terry Richardson è nato nel 1965 a New York da Bob Richardson, un noto e controverso fotografo americano. E' cresciuto tra Hollywood e Ojai, in California, e da ragazzo ha provato a sfondare nel mondo della musica con il suo gruppo punk-rock The Invisible Government. Negli anni successivi ha cominciato ad appassionarsi di fotografia, ha prima fatto da assistente a Tony Kent, poi si è messo in proprio, raggiungendo un incredibile successo anche grazie al suo cognome "famoso". Ha collaborato con le più grandi Maison di moda del monco come Gucci, Marc Jacobs, Levi's, Miu Miu, Hugo Boss, Costume National, Tom Ford e molto spesso le sue campagne pubblicitarie sono state censurate perché eccessivamente scandalose.

Lo stile provocatorio del fotografo amato dalle star

Si è sempre distinto per il suo stile provocatorio e trasgressivo, spesso influenzato dal suo narcisismo e dalla sua tendenza a essere autobiografico. Nei suoi scatti ha spesso fatto riferimento al sesso in modo esplicito, giocando con  la provocazione. Oltre ad aver immortalato innumerevoli personaggi famosi, da Madonna a Kate Moss, fino ad arrivare a Sharon Stone, Amy Winehouse, Leonardo Di Caprio, Karl Lagerfeld, Catherine Deneuve, Rihanna, Britney Spears, ha anche realizzato gli scatti per il Calendario Pirelli del 2010, nel quale sono tornate per la prima volta dopo molti anni le immagini senza veli. Ha poi partecipato alle registrazioni del video musicale di "Hurricane" dei Thirty Seconds to Mars, di "Wrecking Ball" di Miley Cyrus e nel 2011 ha immortalato Lady Gaga per il libro "Lady Gaga x Terry Richardson". Per quanto riguarda la sua vita privata, è stato sposato con la modella Nikki Uberti e successivamente ha avuto una relazione con la top model e attrice canadese Shalom Harlow.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views