da sinistra Daks, Beatrice B, un look di street style, N.21, Anteprima
in foto: da sinistra Daks, Beatrice B, un look di street style, N.21, Anteprima

Quest'inverno la gonna non si indosserà solo con un semplice top, con le scarpe e magari con un paio di calze o collant per coprire le gambe, per l'Autunno/Inverno 2019-2020 la tendenza è quella di indossare vestiti o gonne, corte o midi al ginocchio, sui pantaloni. Sì, avete capito bene, quello delle sovrapposizioni è uno dei must di stagione più forti, si gioca quindi con contrasti tra lunghezze differenti, ma anche con materiali diversi accostati insieme e con volumi contrapposti. Via dunque con minigonne in pelle su abiti sartoriali dalla stampa check o con leggiadri abiti lingerie in seta indossati su pantaloni crop o ancora con vestiti e gonne midi da cui spuntano skinny pants dello stesso colore per un mood monocromatico.

Le gonne sui pantaloni, i look da passerella

Il trend della gonna indossata sui pantaloni ha spopolato sulle passerelle Autunno/Inverno 2019-2020 dei grandi stilisti italiani e internazionali. Cambiano le forme, i colori e i tessuti dei capi sono diversi ma l'accostamento must è sempre lo stesso. Nella collezione disegnata da Jean-Charles de Castelbajac per Benetton appaiono look in cui minigonne di un giallo acceso, legate in vita e con spacco laterale, si indossano su pantaloni scuri dalle linee casual e sportive, mentre negli outfit di Andrea Kronthaler for Vivienne Westwood abiti aderenti drappeggiati sono abbinati a pantaloni aderenti stampati simili a leggings. Lunghi top con gonne asimmetriche, indossati su skinny pants, hanno fatto la loro comparsa sulla passerella invernale di Elisabetta Franchi, nei look monocolore in total red, mentre mini abiti strutturati su pantaloni dalle linee morbide sono stati protagonisti da Anteprima. Linee oversize e tagli asimmetrici regnano, invece, nei look di Gucci e Giada, dove abiti multicolor o in verde menta sono indossati su pantaloni larghi o comunque comodi. Nei soavi outfit total white di N.21 gli abiti dalle linee minimal sono accoppiati con pantaloni dello stesso colore, da Givenchy la gonna in principe di Galles diventa tutt'uno con i pantaloni nella stessa fantasia, mentre da Daks le minigonne in pelle color cuoio si indossano sui completi check dal sapore maschile per dare un tocco sexy al completo mannish.

Come seguire il trend per l'inverno 2019-2020

Seguire il trend di stagione è molto semplice basta scegliere una gonna o un abito che possano essere indossati su un paio di pantaloni. Se l'abito scelto è un tubino, o comunque un modello aderente, sotto indossate leggings e pantaloni senza zip o bottoni in modo da non creare segni e bozzi sull'abito. In linea di massima è meglio scegliere vestiti più larghi o con forme morbide che non aderiscono troppo al corpo per evitare di mostrare i dettagli del pantalone in vita: dei pantaloni si deve vedere solo la parte finale, dal ginocchio in giù. Abbinate dunque pantaloni e non jeans, in tessuti sottili e dalle linee più aderenti, in modo da poter creare un particolare contrasto tra le linee over del vestito e quelle slim dei pantaloni. E' possibile giocare anche con fantasie e colori opposti, scegliendo pantaloni a quadretti da abbinare a vestiti monocolore, oppure accoppiando print diversi per un look mix and match. Indossare un abito morbido su un paio di pantaloni stretti è anche la soluzione ideale per tutte coloro che non amano mettere in evidenza fianchi o lato b o per le donne che odiano i collant ma che in inverno non vogliono rinunciare a una gonna corta o in seta plissé.