da sinistra Jessica Biel in Fendi, look Celine, Rosie Huntington–Whiteley
in foto: da sinistra Jessica Biel in Fendi, look Celine, Rosie Huntington–Whiteley

Solitamente sotto le gonne midi al ginocchio o lunghe si indossano décolleté, sandali o anche scarpe da ginnastica, quest'anno però va di moda indossare questi modelli con gli stivali possibilmente alti fino al ginocchio. Il trend riprende un mood anni '70, fatto di gonne longuette a pieghe o plissé e lunghi modelli in tessuti morbidi, che in quegli anni si abbinavano a maxi stivaloni dal tacco largo in cuoio, pelle e suede. Il risultato finale è estremamente chic ed elegante, ricercato e ultra femminile. Look simili con gonna e stivali in stile seventies li abbiamo visti sulle passerelle Autunno/Inverno 2019-2020 di grand brand della moda italiana e francese, da Alberta Ferretti a Salvatore Ferragamo e Fendi, da Celine a Stella McCartney.

Il look delle star con gonna e stivali

Tra le amanti del look anni '70 con gonne midi e stivali c'è Meghan Markle, che in più occasioni non scopre le gambe indossando gonne a pieghe con stivali dalla punta tonda in suede beige. Jessica Biel segue la tendenza indossando un abito giallo di Fendi dalla gonna ampia con stivali alti in vernice, super chic anche il look di Rosie Huntigton-Whitley che abbina una lunga gonna verde militare con stivali in pelle color cuoio. Sienna Miller osa, invece, abbinando un abito asimmetrico dalla fantasia geometrica di Gucci son stivali in suede blu elettrico.

Come seguire la tendenza anni '70 per l'inverno 2020

Per seguire la tendenza basta scegliere una gonna o un vestito lungo fino al ginocchio, possibilmente largo e non aderente. Il mix perfetto è quello tra gonne a pieghe e stivali dal tacco alto o medio, in modo da creare un tutt'uno senza lasciare parti scoperte del corpo: quello che non copre la gonna lo coprono gli stivali. Per creare un look anni '70 è possibile scegliere gonne con fantasie optical o in lana melange o ancora modelli a pieghe dai colori neutri come beige e grigio. Queste gonne vanno poi abbinate a stivali morbidi in pelle marrone o nera, da portare arricciati alla caviglia o ancora stivali dal tacco largo in suede color beige. E' possibile anche osare con stivali dai colori più accesi come il rosso, il giallo e l'ocra.