Tatuaggi Angelina Jolie, da quelli dedicati ai figli a quelli cancellati: i significati dei tattoo
Angelina Jolie ama i tatuaggi e nel corso della sua carriera è arrivata a coprire il corpo con diversi disegni dai significati simbolici. E' una delle attrici più belle e apprezzate di tutti i tempi e, nonostante abbia superato i 40 anni, continua a essere splendida, tanto da fare invidia alle colleghe molto più giovani di lei. Negli ultimi anni si è ritrovata ad affrontare un periodo molto difficile, ha divorziato da Brad Pitt, rimanendo da sola con i 5 figli, in compagnia dei quali è apparsa spessa raggiante sui red carpet internazionali. Anche se ha provato a mostrarsi forte e spensierata in pubblico, nelle ultime ore ha rivelato che quell'esperienza negativa l'ha spesso fatta sentire debole, fragile e inadeguata. Ancora oggi, però, porta sulla pelle i segni della storia d'amore con il divo hollywoodiano, al quale ha dedicato uno dei suoi tatuaggi. Ha trasformato il suo corpo in una sorta di "santuario" attraverso il quale si possono ripercorrere i momenti più importanti della sua vita. Dediche ai figli, frasi motivazionali, omaggi a terre a cui è molto legata, sono solo alcune delle cose che ha impresse sulla pelle con l'inchiostro indelebile.
La tigre del Bengala alla base della schiena
Angelina Jolie ha un enorme tatuaggio alla base della schiena, appena sopra il sedere, ma lo lascia intravedere solo quando indossa dei vestiti particolarmente scollati sulla parte posteriore del corpo. Lo ha realizzato nel luglio del 2004, quando durante un viaggio a Bangkok si è affidata al maestro di tatuaggi Thai Sompong Kanphai. Cosa raffigura? Un tigre del Bengala. In questo modo l'attrice ha voluto celebrare la sua cittadinanza cambogiana.
Il tatuaggio dedicato ai figli e a Brad Pitt
Tra i tatuaggi più dolci e originali di Angelina Jolie c'è quello sulla spalla sinistra che raffigura un elenco di coordinate geografiche, 6 per la precisione. Qual è il loro significato? Coincidono con i luoghi in cui sono nati i suoi 5 figli, a cui ha aggiunto Oklahoma, ovvero la città di origine dell'ex marito Brad Pitt. Ora che il matrimonio è arrivato al capolinea, l'attrice starà pensando di cancellare questo tattoo?
Il tattoo cancellato sulla spalla
Fino ai primi anni 2000 Angelina Jolie non aveva le coordinate geografiche tatuate sulla spalla sinistra, sulla sua pelle erano impressi un dragone e la scritta Billy Bob, ovvero il nome del secondo marito. Quando l'amore è finito, si è fatta rimuovere l'inchiostro indelebile con il laser, eliminando ogni riferimento all'ex marito.
Il tatuaggio sul collo
Angelina Jolie è sempre stata appassionata di tatuaggi, tanto da averne fatti fin dai primi anni della carriera. Prima di arrivare a ricoprire la schiena quasi integralmente, si è fatta tatuare una piccola frase sul collo che recita "Know Your Rights". Si tratta del titolo di una canzone dei Clash del 2004, il cui significato letterale è "Conosci i tuoi diritti".
L'omaggio al buddismo sulla schiena
Poco sotto il tattoo dedicato alla canzone dei Clash, Angelina si è fatta imprimere il disegno di un tempio buddista. Anche se all'apparenza sembra essere solo un omaggio alla religione, in verità è una sorta di "promemoria" che le ricorda di avere misericordia per se stessi e per gli altri.
Il tatuaggio degli antichi mantra buddisti
Angelina Jolie ha un rapporto molto profondo con il buddismo, non a caso si è ricoperta la schiena con dei simboli legati proprio a questa religione. Sul lato destro ha infatti impressi con l'inchiostro indelebili degli antichi mantra buddisti portatori di fortuna e salute. Si tratta di un tattoo a cui è particolarmente legata poiché è stato realizzato nel 2016 da un monaco della Cambogia.
La griglia al centro della schiena
Tra i tatuaggi più appariscenti della diva hollywoodiana c'è quello al centro della schiena, una sorta di enorme griglia dal significato simbolico. Simboleggia infatti i continenti e i quattro elementi, ossia terra, acqua, vento e fuoco, un modo per ricordare il suo rapporto con la natura.
La dedica a Maddox
Sulla parte sinistra della schiena ha anche un altro tatuaggio molto appariscente che rende ancora una volta omaggio alla Cambogia, una terra alla quale la Jolie è particolarmente legata. Si tratta infatti di una preghiera buddista dedicata al figlio Maddox, che è stato adottato nel 2003 in Cambogia.
Il tatuaggio in arabo sul braccio
La vita sentimentale di Angelina Jolie è stata non poco travagliata, ha infatti 3 matrimoni finiti male alle sue spalle ma è stato al secondo marito che aveva dedicato uno dei suoi primi tatuaggi. Nei primi anni 2000 si era fatta imprimere sulla pelle del polso destro un disegno che le ricordava la storia d'amore con Billy Bob Thornton ma, una volta che la storia è arrivata al capolinea, lo ha fatto coprire con una scritta araba che significa "determinazione".
Una scritta araba che significa “determinazione”, che va ad affiancare un tatuaggio precedente fatto con l’ex marito Billy Bob Thornton.