Sulla scia di Lady Gaga, regina del 2012
Anche per il 2012 Lady Gaga si conferma regina dello showbitz conquistando la prima copertina dell'anno di una tra le riviste più cool del mondo. L'edizione americana di Vanity Fair ha infatti scelto la Lady del pop per iniziare il nuovo anno all'insegna del freak style targato Gaga.
Per il numero di gennaio 2012 Vanity Fair realizza un servizio di copertina con le foto di Annie Leibovitz in cui Lady Gaga posa in differenti locations con indosso meravigliosi abiti stile epoca vittoriana rivisitati con accessori ed accostamenti moderni. A far scalpore però è stata la foto in cui la pop star posa nuda sotto gli occhi del cantante e amico Tony Bennet con il quale ha cantato la cover della famosa ‘Lady is a tramp’.
Scene di vita a metà strada tra la quotidianità di una donna come tutte e una star di fama internazionale. Gaga fa il bucato in una lavanderia a gettoni o mangia un hot dog per strada ma il suo look è da vera diva. Due facce della stessa medaglia, due lati della vita di una donna che deve giostrarsi tra l'immagine privata e quella pubblica. Questa l'essenza dell' articolo di copertina che vuole rivelare la persona nascosta sotto il personaggio.
Ogni scatto inserisce Lady Gaga in luoghi e situazioni che hanno fatto la storia del suo personaggio con la città di New York, in cui è nata e vissuta, sullo sfondo. Ogni scatto racconta una parte della sua vita, un frammento delle sue giornate. Partendo da fotografie con abiti sontuosi, che da sempre caratterizzano il suo personaggio pubblico, Lady Gaga arriva a denudarsi e ad offrirsi al suo pubblico senza filtri, mostrando e raccontando la sua reale essenza di donna, senza gli orpelli della vita da star.
Il servizio si configura come un viaggio attraverso la vita della cantante e mostra la sua volontà di abbandonare la maschera, di mettersi a nudo nelle immagini e nelle parole che accompagnano l'articolo. Nell' intervistata rilasciata confessa di essere un disastro in amore, parla delle difficoltà nei rapporti con l'altro sesso che spesso si deteriorano a causa del suo enorme successo, del deisderio di trovare un'anima gemella che possa accompagnarla in una relazione duratura.
La casa newyorkese di Lady Germanotta è il luogo in cui la cantante si apre con la giornalista, il luogo in cui si scoprono le sue debolezze e le mancanze, tra cui la necessità di passare del tempo con la famiglia e con gli affetti veri. Un luogo che mostra attraverso le parole della star un'immagine nuova e più intima.
Pose e abiti da star per una donna come le altre
Sulla cover di Vanity Fair Lady Gaga viene ritratta come una dama d'altri tempi. Lo styling decide di mostrarla con un total look rosso firmato Atelier Versace composto da maxi cappello, top e lunga gonna in velo e taffetà.

In posa sul battello per Staten Island, con abiti da dama contrapposti allo sfondo moderno di New York, Lady Gaga indossa un vestito bianco di Alexander McQueen, in tweed con gonna e profili in pelliccia, che ricorda quello indossato da Audrey Hepburn nel musical "My Fair Lady" . Il look black&white è completato con lunghi orecchini pendenti Kenneth Jay Lane, guanti Semoneta, grande cappello di pelliccia e un cinturone di pelle, entrambi neri, di NY Vintage.

Un lungo abito dorato Vintage Versace e divertenti occhiali Mercura vestono la Pop star mentre tra le vie della Grande Mela consuma un hot dog attorniata da una folla di fotografi e curiosi. La lunga gonna drappeggiata è abbinata ad un top con gioielli applicati e ricami.

Nello scatto in lavanderia si gioca sulla contrapposizione estrema tra la location comune e l'outfit barocco ed eccessivo. Il vestito firmato Valentino accosta un corpetto in velo con ricami gioiello ad una lunga gonna di piume e pelliccia che riprende il cappello di piume Ashley Lloyd e l' eco pelliccia Michael Kors. Orecchini Giuseppe Zanotti e le tanto amate scarpe con maxi zeppa in legno di Noritaka Tatehana arricchiscono il look eccentrico.

La pop star inzia a denudarsi, abbandonando gli abiti eccentrici e le maschere che creano l'immagine della star. In questa foto è ritratta in una posa semplice ed intima, con trucco leggero, pettinatura minimal e con un'eco pelliccia rosa pallido di Michael Kors che ricopre il corpo nudo.

L'immagine d'apertura, in cui Miss Germanotta posa completamente nuda, sembra voler mostrare al mondo la persona reale, senza orpelli, un corpo femminile in tutta la sua bellezza. Ma la Lady del pop non rinuncia mai ad un tocco di glamour, infatti il nude look e accentuato da occhiali Chanel e scarpe con tacco alto in satin nero di Brian Atwood.
Ancora una volta Lady Gaga è riuscita a sorprendere, mostrando se stessa in tutta la sua essenza, gettando la maschera da Pop Star per raccontare la sua intima condizione di donna alla ricerca dell'amore.