video suggerito
video suggerito

Succo di ananas e zenzero: proprietà e ricetta della bevanda energizzante

Il succo di ananas e zenzero è una bevanda energizzante e rinfrescante ricca di antiossidanti. Scopriamo tutte le sue proprietà e come prepararla a casa con una ricetta semplice e veloce.
A cura di Redazione Donna
690 CONDIVISIONI
Immagine

Il succo di ananas e zenzero è considerato un ottimo rimedio naturale grazie alle sue tante proprietà benefiche: è depurativo, energizzante e ricco di vitamine e sali minerali. Bere un bicchiere di questo succo ogni giorno garantisce il giusto fabbisogno giornaliero di vitamina C e di fibre, utili per il benessere dell'apparato gastrointestinale. Preparare il succo di ananas e zenzero a casa è molto semplice, si tratta inoltre di una bevanda rinfrescante, rigenerante e molto gustosa.

Proprietà benefiche del succo di ananas e zenzero

L'ananas è un frutto ricco di vitamina C  che aiuta a rinforzare il sistema immunitario proteggendo l'organismo da raffeddore, influenza e mal di gola, oltre a combattere patologie cardiache e a prevenire l'insorgere di cellule tumorali. Inoltre l'ananas contiene un importante enzima, la bromelina, che agisce come antinfiammatorio aiutando in caso di artrosi, dolori articolari, cellulite e insufficienza venosa. I sali minerali contenuti nell'ananas possono essere considerati ottimi integratori, utili durante l'attività sportiva mentre, le sostanze nutritive contenute in questo frutto, gli conferiscono proprietà antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle giovane più a lungo, migliorando anche la salute di denti e occhi. Infine l'ananas, mangiata dopo i pasti, favorisce la digestione, grazie alle fibre che aiutano anche in caso di stipsi.

Immagine

Lo zenzero è conosciuto fin dall'antichità per le sue proprietà benefiche, veniva infatti utilizzato nella medicina ayurvedica e in quella tradizionale cinese. Lo zenzero stimola il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi grazie al suo effetto termogenico, favorendo quindi la perdita di peso. Inoltre allevia i dolori dovuti a reumatismi, artrite e mal di gola, oltre ad essere un ottimo sedativo per la tosse. Lo zenzero favorisce la digestione e riequilibra la flora intestinale e ha proprietà carminative: riduce quindi la formazione di gas nell'intestino, prevenendo il meteorismo e svolgendo un‘azione antispasmodica, utile anche in caso di dolori muscolari. Lo zenzero è inoltre un energizzante naturale e un antiemetico, aiuta quindi a contrastare nausea e vomito, anche in gravidanza. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie lo zenzero è utile per proteggere la mucosa gastrica aiutando anche in caso di ulcera e gastrite.

Immagine

Succo di ananas e zenzero: la ricetta per prepararlo a casa

Vediamo ora come preparare questo succo energizzante dalle tante proprie benefiche.

Quale apparecchio scegliere per prepararlo?

Per preparare il succo di ananas e zenzero potete scegliere tra 3 diversi apparecchi: frullatore, centrifuga o estrattore a freddo: nel primo e nel secondo caso il succo sarà più ricco di fibre. Utilizzare l'estrattore a freddo invece permetterà di mantenere intatti tutti quei nutrienti che vengono persi con la "cottura", preservando maggiormente i benefici di questa bevanda.

Ingredienti

  • Mezza ananas matura
  • 4 fettine di rizoma di zenzero fresco
  • 3 lime
  • 80 grammi di dolcificante. A scelta tra zucchero, miele, stevia o sciroppo d'agave.
  • Per la guarnizione: foglioline di menta (a scelta)

Preparazione

Pulite l'ananas eliminando la buccia e ripulite la polpa, stando attenti a rimuovere anche gli "occhietti". Tagliate poi l'ananas a pezzi, sbucciate lo zenzero e inserite il tutto nel frullatore o all'interno di una centrifuga o dell'estrattore a freddo. Una volta ottenuta la bevanda aggiungete il succo di lime e dolcificate. Come bevanda rinfrescante potete servire il succo di ananas e zenzero con ghiaccio e qualche fogliolina di menta.

690 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views