I bambini, si sa, crescono rapidamente e spendere delle cifre elevatissime per vestiti griffati e all’ultima moda si rivela una cosa inutile, ma spesso è l’unica soluzione possibile per preservare la salute del piccolo. Non è un caso che Greenpeace abbia condotto diverse campagne per combattere l’utilizzo di sostanze tossiche nella produzione dei capi di abbigliamento per bambini, i cui effetti sul loro corpo sono drammatici, da semplici irritazioni a forme allergiche molto gravi. Solo qualche mese fa, ad esempio, è stato scoperto che le pellicce delle giacche per bimbi venivano prodotte con sostanze chimiche dannose che non avevano alcun rispetto per l’ambiente e per il benessere dei più piccoli. Un’alternativa ideale per far sì che il proprio figlio non vada incontro a pericolosi problemi di salute è scegliere l’abbigliamento biologico. Sono molte le aziende che propongono abiti alla moda e al 100% naturali. Solitamente vengono venduti online ma spesso vengono distribuiti anche in alcuni negozi. Magliette, calzoncini, scarpe, giocattoli e biancheria da letto, scopriamo dove acquistare in Italia i prodotti ecofliendly per bambini.

Natural…mente – E’ un’azienda italiana, con sede a Viale Vasco de Gama 79, Ostia Lido, Roma, dove sarà possibile trovare non solo abiti, ma anche giocattoli, creme e detergenti 100% biologici per bambini. L’obiettivo del marchio è preservare la salute dei più piccoli e anche rispettare l’ambiente che ci circonda. I prodotti assolutamente atossici sono sicuri per i propri figli e totalmente naturali.

Natural WoolNatural Wool è un’azienda giovane e dinamica che distribuisce i suoi prodotti online: sono in lana merino 100% naturale di alta qualità e sono unici nel loro genere. Gli abiti firmati Natural Wool sono resistenti e delicati sulla pelle ed hanno ricevuto le certificazioni Safe For Child e Human Friendly. Rappresentano dunque la scelta ideale dunque per la salute dei neonati e dei bambini piccoli.

Family Nation – Family Nation è una boutique online dove si potranno acquistare prodotti baby e maternity dei migliori marchi internazionali il cui primo obiettivo è essere eco-sostenibili. Abbigliamento premaman, tutine e abbigliamento per neonati sono solo alcuni dei prodotti biologici che si potranno acquistare sul sito, gestito da una coppia di genitori italo-britannici che hanno deciso di vivere sulle colline toscane.

BEcottonBecotton è un prodotto della Coop. Raggio Verde Onlus è l’associazione che ha deciso di dare vita a questa linea di abbigliamento esclusiva ed ecosostenibile. I capi sono tutti confezionati con cotone organico, coltivato senza prodotti chimici nocivi, con un'attenzione particolare alla salute e ai diritti dei contadini che lo coltivano. In particolare, l’intimo per bambini è di colore ecrù naturale, in questo modo vengono ridotti al minino i trattamenti al tessuto.

Filobio – Si tratta di un'azienda italiana che produce capi di abbigliamento nel totale rispetto della natura. Le collezioni Filobio sono dedicate ai neonati da 0 a 24 mesi e alle neomamme, dal corredino alle tutine, fino ad arrivare ai prodotti per le neomamme. I capi sono prodotti con cotone biologico certificato, le serigrafie sono realizzati a mano, senza pvc e i bottoncini sono privi di nichel. E’ un’azienda che produce i suoi prodotti preoccupandosi sempre della delicatezza della pelle dei bambini.